Economia

Bper e Unipol sbancheranno?

di

Come procede il progetto bancario della Popolare dell’Emilia Romagna (Bper) con Unipol Banca. Fatti, parole, numeri e scenari

 

Lo scenario di un deconsolidamento di Unipol Banca sembra farsi più concreto. E «Bper è uno dei possibili destinatari» interessati ad acquistare Unipol Banca. A confermarlo ieri è stato l’amministratore delegato di Unipol, Carlo Cimbri. a margine del convegno Welfare Italia Forum 2018.

LE PAROLE DI CIMBRI DI UNIPOL SU BPER-UNIPOL BANCA

Cimbri ha detto di non voler commentare quanto riportato nei giorni scorsi dalla stampa secondo cui Unipol potrebbe sceglie un advisor per la vendita di Unipol Banca a Bper entro la fine dell’anno. Secondo Cimbri, comunque, perché avvenga l’operazione di vendita della banca «bisogna che si incastri con la strategia di un altro gruppo bancario».

LA TEMPISTICA DI BPER-UNIPOL BANCA

Avete una scadenza?, gli è stato chiesto. «A me interessa che la banca sia profittevole in quanto tale per dare il contributo ai risultati del nostro gruppo, se poi così diventa anche più appetibile bene», ha risposto Cimbri.

CHE COSA HA SCRITTO IL SOLE 24 ORE

Il gruppo Bper che a Piazza Affari vale circa 1,6 miliardi, nonostante quoti 0,38 volte il patrimonio netto contabile ha sofferto (come tutti i titoli bancari) la crescita del rischio Italia e da inizio 2018 è in flessione di oltre il 17 per cento, ha scritto oggi Il Sole 24 Ore: “L’azionista Unipol, in passato, si era espresso a favore di un eventuale rafforzamento patrimoniale di Bper”.

ESTRATTO DI UN ARTICOLO DEL 7 DICEMBRE PUBBLICATO DA START, qui la versione integrale:

TUTTE LE PRIME MOSSE DI BPER SU UNIPOL BANCA

Entra nel vivo la trattativa tra Bper e Unipol per l’acquisizione di Unipol Banca. Il gruppo modenese guidato da Alessandro Vandelli avrebbe conferito mandato a Citi per lavorare al dossier.

CHE COSA STA FACENDO UNIPOL BANCA

Bologna invece (che in passato ha lavorato proficuamente con Mediobanca) dovrebbe selezionare l’advisor finanziario in tempi brevi e comunque entro la fine del mese. L’obiettivo infatti sarebbe definire le condizioni del deal in tempi rapidi per poter procedere nella prima metà dell’anno.

ECCO LO STATO VERO DI UNIPOL BANCA

Unipol Banca del resto è stata ripulita dai crediti deteriorati grazie alla drastica azione di pulizia annunciata l’anno scorso. Oggi l’istituto sarrebbe – secondo alcuni osservatori – un’opportunità di acquisto per Bper (di cui Unipol è azionista al 15,06%) che avrebbe così la possibilità di allargare la propria rete commerciale e di stringere ulteriormente l’alleanze industriale con il gruppo guidato da Carlo Cimbri. L’ipotesi allo studio dei consulenti prevederebbe un’acquisizione dell’istituto che verrebbe poi fuso dentro Bper Banca.

LE PREVISIONI SUL PREZZO

Il prezzo dovrebbe essere versato in contanti piuttosto che in azioni visto che Unipol è di fatto già azionista di maggioranza relativa del gruppo modenese e non avrebbe ragione per salire ulteriormente nel capitale in tempi brevi.

LA TEMPISTICA DELL’OPERAZIONE

I dettagli tecnici dell’operazione comunque non sono ancora stati definiti ed è possibile che si debba aspettare fino al prossimo anno per avere un progetto definito. Se non ci fossero intoppi, l’operazione potrebbe essere annunciata nell’ambito del nuovo piano industriale di Bper atteso tra la seconda metà di gennaio e l’inizio di febbraio.

I PROSSIMI PASSI DI BPER SU UNIPOL BANCA

Non a caso – ha fatto notare Mf/Milano Finanza nei giorni scorsi – la presentazione del documento è stata posticipata rispetto all’iniziale scadenza di settembre proprio per chiudere alcune importanti operazioni straordinarie. Oltre a Unipol Banca, la banca guidata da Vandelli starebbe infatti definendo anche l’acquisto di Arca Holding, la società che controlla Arca Fondi sgr.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati