Economia

Affari e incertezze per BlackRock. Report Wsj

di

blackrock

BlackRock deve raggiungere gli obiettivi Esg o pagherà di più per prendere in prestito denaro, scrive il Wall Street Journal

Il gigante degli investimenti BlackRock dovrà centrare i suoi obiettivi di diversità del personale e altri obiettivi di business sostenibile per mantenere bassi i suoi costi di prestito aziendale.

L’azienda ha trovato un accordo di finanziamento con un gruppo di banche che lega i suoi costi di prestito per una linea di credito di 4,4 miliardi di dollari alla sua capacità di raggiungere determinati obiettivi, come soddisfare gli obiettivi per le donne nella leadership senior e i dipendenti neri e latini nella sua forza lavoro – scrive il WSJ.

L’azienda prevede di aumentare la quota di persone nere e latine nella sua forza lavoro statunitense del 30% entro il 2024, ha detto un portavoce. Mira ad aumentare la quota di donne nei suoi ranghi di leadership senior del 3% ogni anno.

I progressi di BlackRock sulla crescita delle attività in fondi focalizzati su aziende con alte valutazioni ambientali, sociali e di governance avranno anche un impatto sui suoi costi di prestito. L’azienda mira a far crescere i circa 200 miliardi di dollari che gestisce nelle cosiddette strategie sostenibili a 1 trilione di dollari entro il 2030.

A seconda del numero di obiettivi che soddisfa o meno, i costi di prestito di BlackRock potrebbero aumentare o diminuire.

BlackRock sta partecipando a un nuovo esperimento nel mondo dei finanziamenti. Sempre più aziende stanno testando accordi di finanziamento che incoraggiano i mutuatari a raggiungere obiettivi ambientali o di sostenibilità. Tali prestiti sono di solito strutturati per costare di più ai mutuatari se non riescono a raggiungere i loro obiettivi.

Il prestito è una linea di credito di cinque anni che dà a BlackRock un pool pronto a cui attingere nelle emergenze. Le clausole erano tra gli altri cambiamenti che BlackRock ha negoziato recentemente con le sue banche che includevano un aumento di 400 milioni di dollari alla dimensione della struttura.

“Più istituzioni stanno pensando più seriamente alla finanza legata alla sostenibilità nell’ultimo anno”, ha detto Rich Fields, un partner dello studio legale King & Spalding che si concentra su questioni di corporate governance. “C’è un interesse crescente tra i mutuatari e i finanziatori nel dimostrare l’impegno per le prestazioni ESG attraverso i loro accordi di finanziamento”.

L’azienda e il suo CEO, Larry Fink, hanno spinto le aziende in cui i suoi fondi investono ad essere più attenti ai rischi ambientali e sociali e ad aumentare la diversità della forza lavoro.

Le politiche interne e la cultura di BlackRock sono state sotto i riflettori nelle ultime settimane. Dopo che articoli e blog hanno presentato le denunce di ex dipendenti di un ambiente di lavoro di esclusione, BlackRock ha detto recentemente che stava istituendo un nuovo team di indagine per gestire le denunce sul posto di lavoro e ha assunto uno studio legale per condurre una revisione interna.

“La linea di credito ESG-linked migliora l’impegno e la responsabilità di BlackRock nel raggiungimento di alcuni obiettivi di sostenibilità, integrando una componente di allineamento finanziario attraverso la nostra strategia di gestione della liquidità”, ha detto un portavoce di BlackRock.

(Estratto dalla rassegna stampa estera a cura di Epr Comunicazione)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati