skip to Main Content
ads

Criptovalute, le affettuosità di Forbes per il socio Binance

Binance

Binance dice di volersi iscrivere al registro degli operatori di criptovalute del ministero dell’Economia. Intanto, l’amministratore delegato della società, Changpeng Zhao, è a Roma per riunirsi con le istituzioni e partecipare a un evento di Forbes (di cui Binance è azionista). Tutti i dettagli

 

Binance, la più grande piattaforma di scambio di criptovalute al mono, fondata dall’imprenditore cinese Changpeng Zhao, si è detta intenzionata a iscriversi alla cosiddetta “anagrafe delle criptovalute“: si tratta del registro istituito dal ministero dell’Economia – sarà operativo dal 18 maggio – al quale dovranno iscriversi tutti gli operatori di questo settore presenti in Italia.

COSA FA BINANCE IN FRANCIA E REGNO UNITO (E L’AVVERTIMENTO DELLA CONSOB)

Binance – sponsor tra l’altro della squadra di calcio della Lazio – è già registrata in Francia; non ha invece ottenuto l’autorizzazione in Regno Unito. A luglio la Consob, l’autorità che vigila sulla borsa valori italiana, aveva detto che le società del gruppo Binance non erano autorizzate a offrire servizi e attività di investimento in Italia.

ZHAO A ROMA

L’amministratore delegato di Binance, Changpeng Zhao, è in questi giorni a Roma per degli “incontri istituzionali”, riporta Repubblica. Si è riunito con il sottosegretario agli Affari esteri Manlio Di Stefano (M5s).

PERCHÉ CROLLA IL BITCOIN

Nei giorni scorsi Binance ha bloccato i prelievi di TerraUSD, una stablecoin (una valuta digitale il cui valore è legato a quello di un asset di riserva stabile: in questo caso, il dollaro statunitense), per arginare le conseguenze del crollo del bitcoin. La criptovaluta in questione è scesa intorno ai 30mila dollari, rispetto ai circa 67mila dello scorso novembre.

Il calo del bitcoin riflette quello del Nasdaq, il mercato borsistico elettronico statunitense al cui andamento è spesso legato. Negli ultimi sei mesi il Nasdaq ha perso infatti il 25 per cento per via dell’aumento dell’inflazione, delle politiche monetarie più restrittive della banca centrale americana (la Fed) e dell’incertezza sul contesto internazionale, spiega l’AGI.

L’EVENTO DI FORBES CON ZHAO

Nei mesi scorsi il gruppo guidato da Changpeng Zhao è diventato il secondo maggiore azionista della casa editrice Forbes, che pubblica l’omonimo magazine di business. L’imprenditore ha partecipato ieri a Roma, a Palazzo Brancaccio, a un evento di Forbes a lui dedicato: il titolo era appunto “CZ meets Italy” (CZ è il suo soprannome), e Zhao ha discusso della sua visione per il futuro della finanza. (Qui il resoconto di Forbes).

COSA FA BINANCE CON FORBES

Lo scorso febbraio Forbes ha annunciato un “investimento strategico” da 200 milioni di dollari da parte di Binance. Nei piani precedenti della società editrice c’era la quotazione alla borsa di New York attraverso un accordo di collaborazione con il veicolo d’investimento Magnum Opus.

L’amministratore delegato di Forbes Media, Mike Federle, disse in quell’occasione che il magazine si impegnava “a demistificare le complessità e a fornire informazioni utili sulle tecnologie blockchain e tutti gli asset digitali emergenti. Con l’investimento di Binance in Forbes abbiamo ora l’esperienza, la rete e le risorse della più grande piattaforma di scambio di criptovalute e di uno degli innovatori della blockchain di maggiore successo al mondo”.

Zhao dichiarò invece che “man mano che le tecnologie Web 3 e blockchain avanzano e il mercato delle criptovalute diventa maggiorenne, sappiamo che i media sono un elemento essenziale per costruire una comprensione e un’educazione diffusa nei consumatori. Non vediamo l’ora di sostenere le iniziative digitali di Forbes, che sta evolvendo in una piattaforma di approfondimento sugli investimenti di livello superiore”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore