skip to Main Content

Banca Ifis

Perché Banca Ifis si vanta di avere la proprietà in Svizzera

Banca Ifis ha reso noto che l'azionista di controllo La Scogliera S.p.A. (titolare del 50,5% del capitale) ha comunicato che risulta efficace la delibera di trasferimento della sede legale di La Scogliera nel Cantone di Vaud (Svizzera). Tutti i veri motivi del trasferimento

 

Il maggiore azionista di Banca Ifis trasloca in Svizzera e se ne vanta. Ecco tutti i dettagli.

CHE COSA HA COMUNICATO BANCA IFIS SU SCOGLIERA E SVIZZERA

Banca Ifis, gruppo attivo nello specialty finance e quotato su Euronext STAR Milan, ha reso noto ieri che l’azionista di controllo La Scogliera S.p.A. (titolare del 50,5% del capitale) ha comunicato che risulta efficace la delibera di trasferimento della sede legale di La Scogliera nel Cantone di Vaud (Svizzera), deliberato dall’assemblea degli azionisti dello stesso socio di controllo lo scorso giugno.

LA TEMPISTICA DEL TRASFERIMENTO

Il completamento del trasferimento è previsto entro fine gennaio 2022, si legge in una nota. A febbraio 2022, in occasione della presentazione del Piano Industriale 2022-2024, l’amministratore delegato di Banca Ifis, Frederik Geertman, comunicherà i benefici netti e gli effetti attesi.

LA DICHIARAZIONE DEL VICEPRESIDENTE DI BANCA IFIS

“Il trasferimento della sede legale di La Scogliera nasce da motivazioni personali del presidente e consente, tra l’altro, di mantenere la promessa fatta ad aprile 2019 per la quale si sarebbe individuata un’operazione alternativa alla fusione inversa di La Scogliera in Banca Ifis con effetti equipollenti dal punto di vista prudenziale”, ha dichiarato il vice presidente di Banca Ifis, Ernesto Furstenberg Fassio. “Oggi abbiamo fatto un altro importante passo in questa direzione e siamo, peraltro, consapevoli dei benefici che potranno conseguirsi in capo al gruppo Banca Ifis, coerentemente con l’attenzione alla crescita di lungo termine propria dell’azionista di controllo”, ha aggiunto.

IL REPORT DI EQUITA

Gli analisti di Equita avevano evidenziato alla fine del primo trimestre 2021 il Cet1 di Ifis pari all’11,8% con il consolidamento in La Scogliera sarebbe stato del 16% su base stand alone. Il rafforzamento patrimoniale potrebbe dare alla banca una maggiore libertà strategica.

L’ANALISI DEL SOLE 24 ORE SU BANCA IFIS E SVIZZERA

C’è invece del sentimentalismo familistica nella scelta secondo l’analisi del Sole 24 Ore: “Per il presidente di Banca Ifis, Sebastien Egon Fürstenberg, si tratta di un ritorno nella città natale. Perché La Scogliera Spa, società che con una quota del 50,5% del capitale controlla Banca Ifis, trasferisce la sede legale a Losanna, nel Cantone di Vaud: cioè nella città svizzera dove Fürstenberg è nato”, ha scritto il quotidiano economico-finanziario di Confindustria: “Ma ovviamente il trasloco, che era stato votato dagli azionisti lo scorso giugno, non è fatto solo per motivi sentimentali: con questo cambio di sede di La Scogliera, per effetto della normativa europea, Banca Ifis rafforza in maniera potenzialmente netta il proprio capitale Cet 1. Portando La Scogliera a Losanna, dunque, la Banca si dota di una quantità aggiuntiva di “munizioni” per mettere in atto il piano di sviluppo che sarà annunciato a febbraio. E dato che il completamento del trasferimento della sede è previsto entro fine gennaio 2022, i tempi coincidono alla perfezione”.

LE VERE RAGIONI DI BANCA IFIS

Ecco infatti quali sono i veri motivi della decisione di tornare in Svizzera da parte del socio principale di Banca Ifis, sponsor tra l’altro della Sampdoria di Ferrero: “Tutto nasce da una normativa dell’Unione europea che prevede di includere nel perimetro della banca, ai fini del calcolo dei requisiti patrimoniali, anche la holding – ha spiegato il Sole 24 Ore – Per Banca Ifis questo è sempre stato penalizzante: prendendo ad esempio i conti di settembre 2021, il Cet 1 di Banca Ifis (cioè il capitale di migliore qualità) era a 11,68% consolidando La Scogliera come richiede la normativa dell’Unione europea, ma sarebbe stato 16,24% senza questo consolidamento. Spostare la sede legale di La Scogliera in Svizzera significa non doverla più consolidare ai fini dei calcoli dei requisiti patrimoniali, e dunque significa aumentare il Cet 1. I benefici effettivi saranno comunicati a febbraio dall’amministratore delegato Frederik Geertman, ma le premesse sono di tutto rispetto”.

QUANTO E’ BRAVA E SOSTENIBILE BANCA IFIS

Sarà contenti forse anche gli alberi, visto che – come si legge su Corriere Economia – “la sostenibilità è al centro di molte strategie aziendali e l’iniziativa lanciata da Banca Ifis va proprio in direzione della transizione verde. L’istituto di credito sosterrà due importanti progetti di riforestazione, uno in Veneto e uno in Lombardia, con oltre 2.200 alberi piantati”.

Back To Top