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Perché schizzano i costi del trasporto marittimo tra l’Asia e l’Occidente

La crisi del Mar Rosso e la congestione nei porti asiatici fanno salire i costi del trasporto marittimo. L'analisi di Giraldo tratta dalla newsletter Out.

Continuano a salire i costi dei noli marittimi dall’Asia verso l’Occidente. La settimana scorsa, secondo Freightos, il costo di trasporto spot dall’Asia al Nord Europa è salito del 17% a 8.344 $/FEU (container standard da 40 piedi):

Sempre secondo Freightos, il costo di trasporto dall’Asia al Mediterraneo è salito dell’8% a 7.782 $/FEU e quello verso la East Coast degli Stati Uniti del 6% a 8.787 $/FEU.

Ma è il World Container Index di Drewry a dare una indicazione più precisa e affidabile della situazione. Al 4 luglio, l’indice è salito del 10% arrivando a 5.868 $/FEU.

Da qui si vede meglio l’impennata dei prezzi. L’indice mondiale di Drewry è una media, ma gli indici localizzati ci permettono di avere una idea migliore del traffico Cina-Occidente:

Le tariffe di trasporto merci da Shanghai a New York sono aumentate del 17% a 9.158 $/FEU, quelle da Shanghai a Los Angeles sono aumentate del 12% a $ 7.472 $/FEU. I prezzi da Shanghai a Rotterdam sono aumentati del 10% a 8.056 $/FEU. Inoltre, le tariffe da Shanghai a Genova sono aumentate del 7% a 7.573 $/FEU.

Crisi del Mar Rosso (c’è ancora, sì) e congestione nei porti asiatici fanno salire i prezzi: in due mesi i prezzi spot dalla Cina sono raddoppiati e l’aumento maggiore riguarda proprio la rotta Shanghai-Rotterdam (+160% da maggio, quando la tariffa era 3.103 $/FEU. Il tutto potrebbe portare nel 2024 ad un aggravio di costi per l’Italia di 3 o 4 miliardi di euro per l’import di merci via nave rispetto al 2023.

Da notare che in Germania e in Italia sono in corso vertenze sindacali per il rinnovo dei contratti di lavoro. Tra il 2 e il 5 luglio scorsi i lavoratori dei porti italiani si sono fermati, con adesioni altissime allo sciopero. Il tema, in Italia come in Germania, è l’adeguamento dei salari al costo della vita e dunque il recupero del potere di acquisto perduto. Trattativa lunga e difficile.

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