skip to Main Content

Rogowski Atlantia

Arrocco su Atlantia, ecco l’Opa di Edizione e Blackstone

Tutti i dettagli sull'Opa totalitaria di Edizione e Blackstone su Atlantia

 

Alla fine l’Opa su Atlantia tanto sussurrata è stata architettata e comunicata: Edizione e Blackstone di fatto così sbarrano la strada ai piani del gruppo spagnolo Abertis alleato con i fondi Gip e Brookfield.

Ecco tutti i dettagli

Edizione (famiglia Benetton) e Blackstone hanno annunciato l’opa totalitaria su Atlantia ad un prezzo di 23 euro per azione. A questo si aggiunge un dividendo di 0,74 euro che porta a 23,74 euro il valore dell’azione a chi aderisce.

Il valore complessivo dell’opa di Edizione e Blackstone incorpora un premio pari al 28,4% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni alla data del 5 aprile scorso (ultimo giorno di borsa aperta prima dei rumors su una potenziale operazione sul capitale sociale di Atlantia.

L’opa avviene attraverso la società Schemaquarantatrè (HoldCo), costituita il 6 aprile scorso, il cui capitale è interamente detenuto da Schemaquarantadue, società che a sua volta fa riferimento a Edizione (tramite Sintonia) e Blackstone (tramite due società lussemburghesi in accomandita speciale ).

Fondazione Cassa di Risparmio di Torino ha inoltre stipulato un accordo con il quale si è impegnata a portare in adesione all’offerta le 6.251.446 azioni detenute in Atlantia, rappresentanti lo 0,76% del capitale sociale dell’emittente, entro 5 giorni lavorativi dall’inizio del periodo di adesione, e, in caso di esito positivo dell’offerta, reinvestire tutti i proventi derivanti dalla vendita di tali azioni per sottoscrivere azioni di HoldCo alle stesse condizioni degli Investitori Blackstone.

L’obiettivo dell’Opa è il delisting su Atlantia “quella è di l’effetto totale “acquisizione di tutte le azioni in circolazione e, conseguentemente, il delisting”.

Tra le condizioni è previsto anche il raggiungimento di una soglia complessiva a un’offerta da consentire all’offerta di detenere una partecipazione superiore al 90% del capitale dell’emittente.

Se tutti i soci di Atlantia aderiranno all’offerta di Edizione e Blackstone l’Opa varrà oltre 12,7 miliardi di euro. Il controvalore complessivo dell’offerta, calcolato sulla base del prezzo fissato a 23 euro, è infatti di 12.706.188.770 euro. Per finanziarlo gli investitori Blackstone, tramite aumento di capitale sociale o altri contributi di capitale porteranno alla HoldCo fino 4.481.188.770 di euro mentre un pool di banche ha sottoscritto l’impegno a un finanziamento per 8.225.000.000 di euro.

Nell’operazione l’offerta è assistita da Goldman Sachs Bank Europe succursale Italia, Mediobanca, Bank of America, JP Morgan Securities, Ubs e UniCredit quali advisor finanziari, da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Legance – Avvocati Associati e Simpson Thacher & Bartlett LLP, quali advisor legali.

Il veicolo dei Benetton e di Blackstone (Schema43) che promuove l’offerta volontaria su Atlantia farà fronte all’esborso (12,7 miliardi di euro in caso di adesione totale) attraverso un aumento di capitale da 4,48 miliardi di euro e un indebitamento finanziario fino a 8,22 miliardi da parte di Schema 42 per schema43. A tal proposito, in data 14 aprile 2022, Schema42 “ha ricevuto una lettera di impegno, da parte di un pool di banche finanziatrici”, relativa a tale finanziamento.

Back To Top