.Economia, .Economia / Start up, Apple watch, Economia

Smartwatch: tutti aspettano Apple Watch

di

smartwatch

Smartwatch, al momento un mercato che non decolla. Perché? Secondo gli analisti il mercato potrebbe esplodere con l’arrivo di Apple Watch. Apple potrebbe  dunque fare da “apripista” per un intero mercato, come già accaduto con l’Ipad per i tablet. Solo che stavolta non è stata la prima a lanciare il suo prodotto

Smartwatch: il mercato mondiale dei dispositivi indossabili stenta a decollare. Secondo i dati di Canalys, nel 2014 sono stati venduti 4,6 milioni di orologi e bracciali intelligenti.

Accanto ai 720mila smartwatch con sistema operativo Android, prodotti da varie aziende, brilla la performance della cinese Xiaomi, che da sola ha venduto oltre un milione dell’economico bracciale ‘Mi band‘.

Ma in tema di Smartwatch gli analisti sono concordi nel indicare un dato: il mercato è destinato a crescere molto grazie all’arrivo nei negozi, ad aprile, dell’Apple Watch. Sarà dunque Apple a trainare il mercato dei wearable gadget?

smartwatch

Motorola Moto 360

Smartwatch Android: mercato ancora limitato

Le consegne di smartwatch equipaggiati con Android Wear si sono attestate a poco più 720mila unità, meno di un sesto del totale. Leader di questo segmento è il Moto 360 di Motorola, seguito dal G Watch R di LG. Samsung è invece in testa al settore degli smartwatch grazie all’ampio catalogo, con 6 dispositivi lanciati negli ultimi 14 mesi su diverse piattaforme.

”Android Wear necessita di molti miglioramenti in futuro, e crediamo che ci saranno”, dice l’analista Daniel Matte, secondo cui l’arrivo dell’Apple Watch ”farà crescere notevolmente il mercato”.

Smart watch Apple che saranno nei negozi nel mese di Aprile, stando alle parole del CEO Apple Tim Cook. Fino ad allora, a quanto pare, Android Wear da solo non sta riuscendo a sostenere l’intero segmento. Se gli smartwatch saranno davvero utili, se il mercato sarà sostenuto da una domanda “robusta”, dettata da servizi o esigenze reali, è presto per dirlo. Di sicuro per ora i produttori si stanno ancora studiano, sfidandosi su terreni ancora accidentati. Uno per tutti? La durata (al momento limitata) delle batterie degli smartwatch.

smartwatch

LG G Watch R

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati