skip to Main Content

Il fondo sovrano norvegese guarda all’Italia

Il fondo sovrano norvegese, Oil Fund potrebbe tornare ad investire in Italia, soprattutto nel settore delle infrastrutture, come anche in quello immobiliare Il fondo sovrano norvegese si riaffaccia in Italia. L’interesse della Norvegia verso la nostra economia non è nuova, i norvegesi hanno acquistato titoli di Stato italiani, ed anche obbligazioni societarie e immobili. Infatti il…

Il fondo sovrano norvegese si riaffaccia in Italia. L’interesse della Norvegia verso la nostra economia non è nuova, i norvegesi hanno acquistato titoli di Stato italiani, ed anche obbligazioni societarie e immobili. Infatti il fondo Oil Fund ha a disposizione circa 820 miliardi di dollari, che sono per lo più proventi del petrolio e del gas, di cui la Norvegia è un produttore importante su scala mondiale ed europea sta pensando di portare avanti altre operazioni finanziarie.Banca norvegese

Lo scopo del fondo sovrano norvegese è quello di diversificare gli investimenti, come ha dichiarato il numero uno della Banca centrale norvegese, Oyestein Olsen. Tra i focus di interesse dei norvegesi vi sono le infrastrutture, e ancora l’immobiliare. Il fondo sovrano norvegese, Oil Fund investe solo nelle società quotate in Borsa, per garantirsi un ritorno vicino al 4% annuo. Non ci sono all’orizzonte invece interessamenti particolare del Fondo norvegese verso le privatizzazioni previste dal governo italiano nel breve-medio periodo.

Il fondo norvegese Oil Fund è il fondo sovrano statale più grande al mondo che grazie ai proventi derivanti dagli idrocarburi delle piattaforme del Mare del Nord ha alimentato negli anni il welfare del paese. Nel sito della Banca centrale norvegese c’è scritto, a chiare lettere, che il Fondo appartiene ai norvegesi, che sono 5 milioni di persone. In Italia Oil Fund ha investito sin’ora 6 miliardi di euro, in 129 società quotate, tra queste anche la Juventus di cui possiede lo 0,77%.

 

Back To Top