.Economia, .Economia / Start up, Economia

Grand Theft Auto V, videogame dei record

di

Grand Theft Auto V
Grand Theft Auto V

Grand Theft Auto V dei record. Al momento della diffusione della prima release per pc sono state vendute oltre 1 milione di copie solamente sulla piattaforma Steam, un grande successo per il videogame targato Rockstar che raggiunge inoltre il numero di 300.000 utenti contemporaneamente connessi sulla stessa piattafoma. Il dato è tuttavia suscettibile di variazioni in quanto ancora non sono disponibili i dati relativi alle copie fisiche e vendute nei negozi e negli stores online.Grand Theft Auto V supera così anche il numero di utenti attivi in contemporanea anche di Skyrim, che nel 2011 aveva fatto registrare 280.000 giocatori e i 3,5 milioni di unità su PC e console nei primi due giorni sul mercato. Lo sbarco su PC ha ovviamente consentito l’inevitabile, Grand Theft Auto V già testato infatti testato su Oculus Rift e le prime mod sono già disponibili online.

Grand Theft Auto V in soldoni

 Un giro d’affari degno di nota se si considera che solamente a Grand Thef Auto V, il produttore Take-Two Interactive – azienda statunitense produttrice e distributrice di videogiochi e di accessori per computer che raccoglie Rockstar Games, Global Star Software, 2K Games, 2K Sports, Jack of All Games e Joytech – ha incassato già oltre 2 miliardi di dollari. Nel 2013 Grand Thef Auto V ha superato le 30 milioni di copie vendute per PS3 e Xbox 360, mentre l’anno scorso ha complessivamente superato le 45 milioni di copie vendute (dati aggiornati al 31 dicembre 2014). Grandi numeri se si considerano gli 800.000.000 $ incassati al day-one di Grand Theft Auto V , per un videogame record assoluto di vendite nel minor tempo possibile. Oltre a questo record, Grand Theft Auto V ha anche raggiunto il miliardo di dollari di ricavi più velocemente di qualsiasi altro prodotto nella storia dell’entertainment.

Grand Theft Auto V

Grand Theft Auto V

Grand Theft Auto V Ripagati i costi di sviluppo

Secondo le statistiche, Grand Theft Auto V è stato il secondo videogame nella storia, dietro solo Call of Duty: Modern Warfare 2 per costi di sviluppo. Lo sviluppo del gioco è costato a Rockstar 137milioni di dollari, al quale si aggiungono i 128 milioni per il marketing, cifre che tenuti costi d’inflazione si aggirerebbero attorno ai 268milioni di dollari. La Rockstar pare abbia ampiamente ripagato l’investimento iniziale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati