skip to Main Content

Nuova era per Uber?

Uber

Martedì Uber Technologies ha riportato un flusso di cassa trimestrale positivo per la prima volta in assoluto. La società di ride sharing prevede un utile operativo del terzo trimestre superiore alle stime, poiché sempre più persone fanno affidamento sui suoi servizi per il trasporto e l’ordinazione di cibo

Nuova era per Uber?

Ieri la società ha riportato per il secondo trimestre una perdita di 2,6 miliardi di dollari o 1,33 dollari ad azione, contro i 25 centesimi attesi dal consensus. Ma ha largamente battuto le attese per quanto riguarda il fatturato (+105% a 8,1 miliardi contro stime per 7,4) e per la prima volta nella sua storia ha riportato un free cash flow positivo, di 382 milioni di dollari, sintetizza Radiocor.

“Uber ha registrato il suo primo trimestre in assoluto positivo per il flusso di cassa, dopo aver bruciato 25 miliardi di dollari dalla sua fondazione 13 anni fa nella corsa verso una rapida espansione globale” commenta il Financial Times.

Ed è per questo che il titolo ha guadagnato quasi il 15% nel premercato dopo la pubblicazione della trimestrale.

“”Siamo diventati un generatore di flussi di cassa positivi nel secondo trimestre, poiche’ abbiamo continuato a scalare la nostra piattaforma asset-light e proseguiremo con decisione in questa direzione”, ha dichiarato Nelson Chai, cfo di Uber, in un comunicato stampa. “Questo segna una nuova fase per Uber, auto-finanziando la crescita futura con un’allocazione disciplinata del capitale, massimizzando al contempo i rendimenti a lungo termine per gli azionisti”.

La perdita netta di Uber è stata di 2,6 miliardi di dollari, in gran parte danneggiata dagli investimenti in società come l’azienda indiana di consegne di cibo Zomato. Secondo Reuters è probabile che la società di San Francisco annunci già oggi la vendita della partecipazione del 7,8% in Zomato attraverso un’operazione da 373 milioni di dollari.

Tutti i dettagli.

RICAVI IN CRESCITA…

Ricavi in crescita del 105% su base annua a 8,1 miliardi di dollari, o del 111% a valuta costante per Uber nel secondo trimestre del 2022. Il risultato ha battuto la stima degli analisti che si aspettavano 7,37 miliardi di dollari.

… COSÌ COME LE PRENOTAZIONI LORDE (GROSS BOOKINGS)

Le prenotazioni lorde del colosso statunitense del trasporto urbano Uber hanno raggiunto il massimo storico di 29,1 miliardi di dollari, in crescita del 33% anno su anno nel secondo trimestre 2022. Nello specifico troviamo la divisione Mobility a 13,4 miliardi di dollari (+55% YoY) e quella Delivery a 13,9 miliardi (+7% YoY).

FREE CASH FLOW POSITIVO (PER LA PRIMA VOLTA)

Il free cash flow è stato di 382 milioni di dollari, in aumento di 780 milioni di dollari su base annua e superiore alle aspettative degli analisti per 263 milioni di dollari. La società aveva dichiarato all’inizio di quest’anno che avrebbe frenato la spesa per raggiungere l’obiettivo di raggiungere la positività del flusso di cassa libero entro la fine del 2022.

LA PERDITA NETTA

La società ha comunque registrato una perdita netta trimestrale di 2,6 miliardi di dollari, di cui 1,7 miliardi di dollari attribuibili a investimenti insoddisfacenti, comprese le sue azioni nella società di guida autonoma Aurora, l’app Grab con sede a Singapore e l’app di consegna indiana Zomato.

Tuttavia, si tratta di un risultato in miglioramento rispetto alla perdita netta di 5,9 miliardi di dollari registrata nel primo trimestre, dovuta principalmente ai suoi investimenti azionari nelle società sopra citate. All’epoca Nelson Chai, Cfo di Uber, aveva dichiarato in un commento che la società ha la liquidità per mantenere le sue posizioni e attendere un momento migliore per vendere.

LE PREVISIONI PER IL TERZO TRIMESTRE

Infine, per il terzo trimestre 2022, Uber prevede Gross Bookings da 29 a 30 miliardi di dollari e un Ebitda rettificato da 440 a 470 milioni di dollari, al di sopra delle attese degli analisti a 383,2 milioni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore