Uber si allea con la startup di veicoli autonomi Nuro per le consegne Eats.
Giovedì la società di ride sharing con sede a San Francisco ha annunciato la collaborazione con la start-up Nuro per testare la consegna di cibo tramite veicoli senza pilota in alcune località degli Stati Uniti.
Uber amplia così i suoi legami con le aziende focalizzate sulla costruzione di macchine a guida autonoma. Come ricorda Reuters, la società ha anche condotto test per la consegna autonoma con Serve Robotics, che fornisce macchine da marciapiede per la consegna, e Motional, start-up a guida autonoma.
L’attività di trasporto di Uber si è ripresa dai minimi della pandemia quando le persone riprendono a viaggiare. Le prenotazioni lorde del colosso statunitense del trasporto urbano hanno raggiunto il massimo storico di 29,1 miliardi di dollari, in crescita del 33% anno su anno nel secondo trimestre 2022. Nello specifico troviamo la divisione Mobility a 13,4 miliardi di dollari (+55% YoY) e quella Delivery a 13,9 miliardi (+7% YoY). Proprio la sua unità di consegna di cibo deve affrontare i rischi derivanti dalla riapertura dei ristoranti e dall’aumento dei costi di ordinazione.
Tutti i dettagli.
LA PARTNERSHIP CON NURO PER UBER EATS
I test con Nuro inizieranno questo autunno a Houston, in Texas, e a Mountain View, in California, nell’ambito di una partnership di 10 anni. La società prevede di espandere il servizio nella grande Bay Area.
Nella versione di prova di Uber Eats, i clienti potranno scegliere la consegna senza conducente come opzione quando ordinano cibo e generi alimentari. Ai clienti di Uber Eats sarà addebitato lo stesso costo per la consegna, indipendentemente dal fatto che si tratti di un robot Nuro o di un rider. Tuttavia, potrebbero esserci dei risparmi sui costi poiché i robot Nuro non possono accettare mance. I clienti non sapranno al momento dell’ordine se stanno ricevendo la propria consegna o se si tratta di una tipica consegna tramite corriere. Se il cliente Eats preseleziona l’opzione della mancia e Nuro effettua la consegna, la mancia verrà rimborsata, sottolinea Techcrunch.
COSA FA LA STARTUP PER LA GUIDA AUTONOMA
Nuro, fondata nel 2016 da ex ingegneri capo del progetto di auto a guida autonoma di Google, ha già collaborazioni con rivenditori statunitensi come Kroger e Walmart, nonché catene di ristoranti tra cui Domino’s Pizza e Chipotle Mexican Grill.
Finora la startup ha raccolto 2 miliardi di dollari. Inoltre, Nuro è una delle poche aziende ad aver ricevuto tutte le approvazioni e i permessi necessari per gestire un servizio di consegna di veicoli autonomi – che può addebitare ai clienti – in California, ricorda sempre TechCrunch. Il che significa che può – e riceverà – una commissione per ogni consegna autonoma effettuata per Uber.