skip to Main Content

Squid Game

Perché Squid Game eccita Netflix

Squid Game vale quasi 900 milioni di dollari per Netflix. Secondo Bloomberg, la serie sudcoreana ha generato 891,1 milioni di dollari di valore d'impatto, la metrica che Netflix utilizza per valutare le prestazioni di uno spettacolo

Altro che Bridgerton.

Domenica Bloomberg ha rivelato che la serie sudcoreana Squid Game genererà circa 900 milioni di dollari di valore per Netflix.

La notizia arriva giorni dopo che la piattaforma di video streaming ha dichiarato che la serie sudcoreana è diventata la sua più grande serie mai lanciata. Oltre i 132 milioni di utenti in tutto il mondo hanno guardato almeno due minuti della serie durante i 23 giorni successivi al suo lancio il 17 settembre, riferisce Bloomberg.

Squid Game ha battuto così Bridgerton, dramma romantico di epoca Regency che ha raggiunto circa 82 milioni di utenti nei suoi primi 28 giorni sulla piattaforma.

Squid Game è una serie distopica che segue concorrenti immaginari mentre competono in una serie di giochi per bambini nella speranza di vincere denaro e pagare un debito. Se perdono una partita, i concorrenti perdono anche la vita.

Gli studi di streaming — non solo Netflix — hanno scommesso molto sulla crescita internazionale, dove i costi di produzione sono spesso più economici rispetto agli Stati Uniti.

Inoltre, sulla scia di questo successo, Netflix avrebbe intenzione di ampliare il franchise Squid Game, lavorando un nuovo prodotto ispirato alle vicende dei protagonisti, un videogame.

Tutti i dettagli.

IL VALORE DI IMPATTO DI SQUID GAME

Secondo i documenti esaminati da Bloomberg, la serie TV di successo di Netflix “Squid Game” ha un valore di impatto di quasi 900 milioni di dollari. Si tratta di una metrica interna della società di video streaming di Los Gatos.

L’impact value misura il numero di nuovi iscritti a Netflix, attirati da uno show l’efficientamento dei costi e l’effetto fedeltà sugli utenti di vecchia data.

Come sottolinea Cnbc, Il valore di impatto non riflette le entrate generate dallo spettacolo. Il valore di impatto riflette piuttosto il modo unico in cui Netflix determina il contributo di uno spettacolo ai suoi profitti in base al numero di abbonati che lo hanno guardato.

QUANTO È COSTATO PRODURRE LA SERIE

Il valore d’impatto di 900 milioni di dollari assume un altro significato ancora paragonato alla spesa sostenuta da Netflix per la produzione dello show.

Secondo quanto riferito, Squid Game è costato a Netflix solo 21,4 milioni di dollari per la produzione.

Inoltre, alcuni dirigenti dell’intrattenimento sostengono che produrre Squid Game negli Stati Uniti sarebbe probabilmente costato da cinque a dieci volte di più. In America i migliori talenti richiedono un’alta retribuzione e gli studi lavorano secondo le normative di produzione sindacali.

LA SCOMMESSA DI NETFLIX SULLA CRESCITA INTERNAZIONALE

Netflix ha scommesso molto sulla crescita internazionale negli ultimi anni. Basti pensare all’investimento in programmi in lingua straniera come “La Casa de Papel”.

La società ha dichiarato all’inizio di quest’anno che prevede di spendere 500 milioni di dollari per sviluppare contenuti in Corea del Sud. Nel paese gli abbonati a pagamento hanno superato i 3,8 milioni alla fine dello scorso anno.

Infine, non solo Netflix, ma anche altre società come Disney hanno intensificato gli sforzi di produzione in Asia e all’estero. Qui i costi di produzione sono spesso più economici che negli Stati Uniti.

Back To Top