skip to Main Content

Amd Videogiochi

Chip, Amd fa affari d’oro con i videogiochi. Soprattutto grazie a PlayStation

Gli analisti vaticinano per il 2023 un calo dei ricavi provenienti per Amd sia da PS5 sia da Xbox Series X e S, dato che le console di nuova generazione solitamente subiscono una inflessione nel terzo anno di vita, ma intanto i videogiochi da salotto sono un ottimo business per la società dei semiconduttori

Lasciata alle spalle la crisi dei chip che aveva paralizzato le linee di montaggio di Sony, determinandone persino l’aumento del prezzo ufficiale, PlayStation 5 (che comunque parte da una base installata di 30 milioni di unità) entra finalmente nell’agone e si appresta a competere ad armi pari con la console Microsoft e con la vendutissima Nintendo Switch (che ha avuto problemi analoghi sul fronte dei semiconduttori, anche se ha già superato da un pezzo le 110 milioni di unità). Ma già nel 2022, quando ancora la carenza di chip frenava la produzione della console Sony, il gruppo giapponese ha rappresentato la più grossa commissione per la AMD, Advanced Micro Devices, guidata da Lisa Su, multinazionale statunitense produttrice di semiconduttori con sede a Sunnyvale, California.

AMD E I VIDEOGIOCHI DA SALOTTO

Stando ai dati forniti dalla stessa società californiana, il 16% dei ricavi di AMD dell’anno sono riconducibili infatti a PlayStation 5. La divisione gaming ha fruttato ad AMD 6,805 miliardi di dollari di ricavi, per 935 milioni di dollari di profitti. Il settore gaming business è stato il più proficuo in generale per AMD, risultato che indica anche il rafforzarsi delle vendite di chip per Xbox Series X e S di Microsoft. AMD ha venduto a Sony 3,776 miliardi di dollari di chip per PS5 nel corso dell’anno.

Per dare un’idea dell’affare rappresentato dai videogiochi da salotto (distinti dunque dai PC) Sravan Kundojjala, analista del mercato dei semiconduttori, ha evidenziato che se dai dati di AMD si scorporassero i risultati di Xilinx, PlayStation rappresenterebbe ben il 20% dei ricavi della compagnia guidata da Lisa Su.

 

MENO VENDITE NEL FUTURO?

Nel 2023 di AMD, tuttavia, i videogiochi da salotto potrebbero dare minori soddisfazioni alla società californiana, dato che è atteso un calo dei ricavi provenienti sia da PS5, sia da Xbox Series X e S, previsione elaborata sulla scorta dell’esperienza: solitamente, le vendite delle console di solito raggiungono il picco nel loro terzo anno sul mercato e i loro produttori tendono poi a rinegoziare il prezzo dei componenti al ribasso.

La stessa Lisa Su ha ammesso che per l’anno in corso la multinazionale statunitense si attende un probabile calo dal comparto delle console da salotto. Anche se questo è un periodo storico particolare: l’inflazione e l’alto prezzo delle materie prime, unite alla falsa partenza di PS5 che di fatto debutta solo ora, potrebbero sparigliare le carte e aprire ad altri scenari.

Back To Top