.Ambiente / Energia, Energia

Classifica Usa cleantech, sul podio le città californiane

di

 

A dirlo è il report annuale di Clean Edge, istituto di ricerca e consulenza che si occupa del settore cleantech. L’indice, che segue le attività clean-tech dei cinquanta Stati e le cinquanta maggiori città metropolitane negli USA, si basa sui dati relativi alla diffusione di servizi green come l’uso di veicoli elettrici, delle fonti rinnovabili o l’adozione di certificazioni ecologiche.

La California si aggiudica il primato tra gli Stati più Cleantech, seguita da Massachusetts, Oregon, Colorado, New York, New Mexico, Washington, Illinois, Vermont, Connecticut.

Tra le città metropolitane San Francisco guadagna la top ten, seguita da San Jose e da San Diego

San Diego con 66.3 punti complessivi, è al secondo posto per energia pulita e gestione delle emissioni di carbonio, quarta in trasporti all’avanguardia e sesta nelle categorie dell’edilizia, degli investimenti, dell’innovazione e della forza lavoro green.

“Ancora una volta, San Diego ha dimostrato di essere tra i leader nazionali per l’economia cleantech“, ha detto il presidente di Cleantech San Diego, Jason Anderson, già intervistato da Startmag “La nostra forza unica si trova nel settore privato, in quello pubblico e nel mondo accademico che è in grado di valutare l’importanza economica e ambientale di investimenti  a lungo termine in tecnologie efficienti nell’uso delle risorse primarie”.

Non è mancato il commento del Sindaco di San Diego, Kevin Faulconer che ha detto “Organizzazioni come la Cleantech San Diego sono il motore del successo della città di San Diego nel risparmio di combustibili fossili e nella salvaguardia dell’ambiente. Lo U.S. Clean Tech Leadership Index, dimostra quanto importante sia per noi trovare modi innovativi per salvaguardare gli splendidi luoghi in cui viviamo”.

“Il surriscaldamento del globo e la diffusione le tecnologie per produrre energia pulita su larga scala e a prezzi competitivi hanno spinto molti Stati ad affrontare a testa alta le sfide ambientali poste dai cambiamenti climatici e i risultati dell’Index di quest’anno ne sono la prova” ha dichiarato Ron Pernick fondatore di Clean Edge.

Di seguito la top ten delle migliori città negli USA nel settore cleantech:

 

1. San Francisco

2. San Jose

3. San Diego

4. Portland, OR

5. Sacramento

6. Boston

7. Los Angeles

8. Washington, DC

9. Austin

10. Denver

 

La top ten degli Stati più cleantech:

1. California

2. Massachusetts

3. Oregon

4. Colorado

5. New York

6. New Mexico

7. Washington

8. Illinois

9. Vermont

10. Connecticut

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati