Un consorzio formato dalla società di investimento BlackRock, dall’azienda di semiconduttori Nvidia, dalla startup di intelligenza artificiale xAi e dalla compagnia tecnologia Microsoft acquisirà Aligned Data Centers per 40 miliardi di dollari. Aligned ha sede in Texas ed è specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di centri dati per i sistemi di intelligenza artificiale e di cloud computing.
LA CORSA ALLE INFRASTRUTTURE PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
La notizia conferma la “corsa alle infrastrutture” che sta animando l’industria tecnologica statunitense: le principali aziende di intelligenza artificiale, cioè, stanno investendo somme enormi per espandere le proprie capacità di calcolo, in modo da sviluppare modelli linguistici sempre più avanzati e assicurarsi un vantaggio competitivo sulle rivali. Nelle ultime settimane, per l’appunto, OpenAi ha annunciato una serie di accordi per un totale di 26 gigawatt di capacità di calcolo.
– Leggi anche: Secondo BlackRock l’intelligenza artificiale andrà a tutto gas
L’ARTIFICIAL INTELLIGENCE INFRASTRUCTURE PARTNERSHIP TRA BLACKROCK, NVIDIA E NON SOLO
Il consorzio composto da BlackRock e Nvidia, tra le altre, che acquisirà Aligned Data Centers si chiama Artificial Intelligence Infrastructure Partnership (Aip) ed è presieduto da Larry Fink, amministratore delegato di BlackRock.
Fink ha spiegato che, con l’investimento in Aligned Data Centers, Aip perseguirà l’obiettivo di “fornire l’infrastruttura necessaria ad alimentare il futuro dell’intelligenza artificiale”. Nel portafoglio di asset di Aligned Data Centers ci sono cinquanta data campus e oltre 5 GW di capacità attiva o pianificata negli Stati Uniti e in America latina (Messico, Brasile, Cile).
Tra gli anchor investor di Aip compaiono il fondo sovrano kuwaitiano Kuwait Investment Authority e la società d’investimento statale di Singapore Temasek.
COSA SAPPIAMO DELL’OPERAZIONE SU ALIGNED DATA CENTERS
L’operazione – si tratta del primo investimento effettuato da Aip – dovrebbe concludersi nella prima metà del 2026. Aligned Data Centers verrà acquistata dal gruppo finanziario australiano Macquarie, che vi aveva investito dal 2018.
COSA FA GLOBAL INFRASTRUCTURE PARTNERS
Per la precisione, a investire in Aligned Data Centers non sarà direttamente BlackRock ma Global Infrastructure Partners (Gip), un fondo statunitense specializzato in infrastrutture che ha acquisito l’anno scorso per 12,5 miliardi di dollari. In passato Fink aveva dichiarato che “le infrastrutture sono una delle opportunità di investimento a lungo termine più interessanti”.
Nel portafoglio di Gip figurano l’aeroporto di Londra-Gatwick, il porto di Melbourne in Australia e la società ferroviaria italiana Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori. Ma anche CyrusOne, un’altra società texana dedicata alla progettazione e alla costruzione di centri dati, dalla valutazione di circa 15 miliardi di dollari: è stata acquisita nel 2022 assieme al fondo di private equity Kkr.