Skip to content

crema solare olanda

Sotto il sole cocente dell’Olanda il governo regala creme solari

In tutta Europa, i tassi di tumore alla pelle sono notevolmente aumentati negli ultimi due decenni e in Olanda hanno raggiunto livelli record. Ecco quindi cosa ha escogitato il suo governo. L'articolo del Guardian

 

Quest’estate i cittadini dell’Olanda riceveranno una protezione solare gratuita per affrontare i livelli record di tumore alla pelle nel Paese.

Secondo il governo, quest’estate saranno disponibili distributori di crema solare nelle scuole e nelle università, nei festival, nei parchi, negli impianti sportivi e negli spazi pubblici aperti di tutto il Paese.

Il governo ha dichiarato di voler consentire a tutti di avere accesso alla protezione solare e di non essere penalizzati da fattori quali il costo o la scomodità – scrive The Guardian.

In un’iniziativa di salute pubblica che viene ritenuta di portata simile – e in parte ispirata – alla decennale campagna australiana “slip, slop, slap”, che incoraggia le persone a indossare una maglietta, a spalmare la crema solare e a mettersi un cappello, le autorità olandesi sperano che la campagna trasformi l’atto di applicare la crema solare in un’abitudine indiscussa.

Secondo l’emittente pubblica NOS, la campagna è stata lanciata nel fine settimana durante un festival nella città di Breda.

L’ospedale di Venlo-Venray, vicino al confine con la Germania, starebbe collaborando con le assicurazioni sanitarie statali per finanziare la distribuzione di creme solari in 120 scuole primarie in diversi comuni. Un portavoce della clinica ha dichiarato che uno dei suoi medici dermatologi ha avuto l’idea di convertire i distributori di disinfettante per le mani, installati durante la pandemia, in creme solari.

Le autorità mediche hanno registrato un aumento record dei casi di cancro alla pelle negli ultimi anni. È dimostrato che la crema solare è la migliore protezione contro la malattia e i bambini dovrebbero abituarsi ad applicarla fin da piccoli, in modo che diventi un rituale come lavarsi i denti, ha dichiarato un consigliere di una località balneare del Mare del Nord.

Jacco Knape, della città balneare di Katwijk, ha dichiarato: “Costa un po’ di soldi, ma teniamo in grande considerazione la salute dei cittadini”, ha aggiunto: “Vediamo regolarmente persone che si godono il sole ma trascurano di proteggersi e, dato che Katwijk ha una quantità di sole superiore alla media, questo non è positivo”.

In tutta Europa, i tassi di cancro alla pelle sono aumentati negli ultimi due decenni. Nella vicina Germania, secondo l’Ufficio Federale di Statistica, nel 2021 il numero di decessi per cancro alla pelle è aumentato del 55% rispetto al 2001.

Secondo gli esperti, una riduzione dei tumori della pelle consentirebbe di ottenere notevoli risparmi sanitari.

Nel fine settimana si sono registrate temperature eccezionalmente elevate in tutta l’Europa centrale e si prevede che continueranno nelle prossime settimane.

Polonia, Francia e Germania stanno registrando alcune delle temperature più alte, mentre i Paesi nordici e mediterranei sono più freschi del normale per questo periodo dell’anno.

(Estratto dalla rassegna stampa estera a cura di eprcomunicazione)

Torna su