Quindi, come ha fatto la grande spesa a ritrovare il suo groove? Lasciatemi offrire cinque spiegazioni.
Primo, il Covid-19, e le straordinarie misure politiche che l’America ha preso per limitare le difficoltà economiche durante il coma indotto dell’economia, hanno avuto un impatto duraturo sull’ideologia economica. I soccorsi su larga scala per i disastri erano ovviamente necessari; persino i repubblicani hanno votato a favore. Ma il ruolo positivo giocato dal governo durante la pandemia ha aiutato a legittimare un ruolo attivo del governo in generale.
Ma in questi giorni la risposta a tali affermazioni è: “Stai FRED, fratello? Cioè, avete almeno guardato i numeri disponibili in posti come il sito dei dati economici della Federal Reserve, meravigliosamente utilizzabile? La crescita economica complessiva è stata più lenta dal 1980 che nei decenni precedenti; grazie alla crescente disuguaglianza, la crescita per la famiglia tipica è stata molto più lenta. I salari reali per la maggior parte dei lavoratori hanno ristagnato.
E mentre la maggior parte degli elettori non hanno FRED, hanno un senso della realtà sottostante. Le politiche effettive di Donald Trump erano un replay dell’ortodossia repubblicana fallita, ma il suo slogan elettorale rifletteva la consapevolezza del pubblico che l’era post-Reagan non è stata, in effetti, così grande per i lavoratori.
In terzo luogo, gli allarmisti del debito hanno perso la maggior parte della loro credibilità. Le crisi fiscali che continuavano a prevedere continuavano a non verificarsi. I principali economisti hanno sottolineato che anche se i numeri del debito sembrano grandi, i bassi tassi di interesse significano che il costo del servizio del debito pubblico sembra facilmente gestibile. Le proposte di bilancio dell’amministrazione Biden notano che i pagamenti di interessi reali – cioè i pagamenti corretti per l’inflazione – sono in realtà negativi.
Inoltre, molte delle persone che hanno tormentato l’amministrazione Obama sul debito sembrano rivelare molto sulle loro vere motivazioni diventando silenziose durante gli anni di Trump.
Ora, è vero che i grandi piani di spesa in cantiere includono “pay-fors” – cioè, includono risparmi compensativi e aumenti di entrate, quindi non coinvolgeranno esplicitamente il semplice prestito per pagare gli investimenti pubblici. Ma la dissipazione del panico da debito significa che i democratici non si preoccuperanno troppo di quanto convincenti sembreranno questi pay-fors.
I grandi piani di spesa ora sul tavolo potrebbero ancora non passare. I Democratici hanno una maggioranza sottile come un rasoio al Congresso, e il fallimento rimane un’opzione. Ma in questo momento, sembra che la grande spesa stia facendo un ritorno – e lo sta facendo per tutte le ragioni giuste.