Mediaset è la prima azienda italiana per telespettatori e introiti pubblicitari. E questo fa gola a Vivendi, da sempre interessata a creare un grande polo media a livello europeo
In questi giorni stiamo assistendo ad un vero e proprio rastrellamento delle azioni Mediaset da parte della francese Vivendi. In poche ore, la casa d’Oltralpe è riuscita a raggiungere una quota azionaria del 20% della società del Biscione ed ora punta al 30% del capitale. Obiettivo: riuscire a trattare con Mediaset. Ma perchè Vivendi insiste così tanto per questo affare? Proviamo a capire.
I primi accordi
Il primo accordo Vivendi-Mediaset risale ad aprile 2016 e parlava di uno scambio azionario di un pacchetto del 3,5% del capitale e della vendita della quota del Biscione nella pay-tv Mediaset Premium (l’89% della pay-tv, mentre il restante 11% acquistato dagli spagnoli di Telefonica sarebbe arrivato in un secondo momento). La partnership, “avente una portata internazionale, prevedeva, da un lato, varie iniziative relative alla produzione e distribuzione congiunta di ambiziosi programmi audiovisivi e, dall’altro lato, la creazione di una piattaforma televisiva globale over-the-top”, spiega l’azienda francese.
La nuova proposta fatta da Vivendi, però, cambiava non poco le carte in tavola, riducendo drasticamente l’impegno francese sulla pay-tv italiana. La società d’Oltralpe avrebbe confermato lo scambio del 3,5% del capitale di Vivendi e del 3,5% del capitale di Mediaset, ma aveva proposto di acquistare soltanto il 20% del capitale di Mediaset Premium e di arrivare a detenere in tre anni circa il 15% del capitale di Mediaset attraverso un prestito obbligazionario convertibile.La tv del Biscione non ci sta, si rifiuta di siglare il nuovo accordo e insieme a Fininvest ha deciso di richiedere i danni.
La guerra Vivendi – Mediaset, a colpi di azioni

La scalata, spera la francese, possa essere una mossa (anche se ostile) per intraprendere nuovi ed eventuali accordi, ma dopo l’incontro tra Pier Silvio Berlusconi e l’ad di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine l’intesa tra le due aziende media sembra essere davvero lontana.
Perchè Vivendi vuole a tutti i costi Mediaset?
Mediaset, per quanto valga meno di Vivendi, è comunque il primo gruppo Media italiano per telespettatori e introiti pubblicitari. E non solo: l’azienda italiana è presente anche sul mercato spagnolo: anche questo è qualcosa che fa gola a Vivendi.
Se non dovesse arrivare alcun accordo e la guerra tra le due società si dovesse consumare in tribunale, Vivendi potrebbe mettere sul piatto le azioni acquistate in questi giorni per chiudere per sempre la partita.






