.Tecnologia / Innovazione, Innovazione

Marchionne incontra Elon Musk e Tim Cook, quali novità?

di

Marchionne
L'Ad di FCA Sergio Marchionne

Sergio Marchionne ha fatto sapere di aver incontrato in California il CEO di Tesla Elon Musk e la guida di Apple Tim Cook. Durante il suo viaggio l’amministratore delegato di FCA ha avuto anche occasione di salire a bordo di un’auto senza pilota di Google.

Auto elettriche e auto senza pilota, è quanto dovremo aspettarci per il futuro dell’automobile. Di questo ne danno conferma le mosse di Marchionne in Nord America. L’Ad di FCA sulla falsariga dei competitors del settore, sembra interessato a voler aprire un canale con i colossi dell’elettrico e del tech. A margine di un evento di presentazione presso un concessionario Maserati vicino Toronto, Sergio Marchionne ha fatto sapere di aver incontrato il CEO e fondatore di Tesla Elon Musk e l’ad di Apple Tim Cook durante il suo viaggio in California. Il vertice di FCA non ha dichiarato nulla in merito al contenuto degli incontri ma è evidente che vi sia la volontà di aprire un confronto con l’industria in ascesa delle auto elettriche, di cui Tesla è la realtà più promettente, e con quel mondo –ancora embrionale – rappresentato dalle auto senza pilota.

Sergio Marchionne ammicca e ammette pubblicamente: «Sono incredibilmente impressionato da ciò che quel ragazzo ha fatto» ha detto, riferendosi a Musk. Tesla ha scompaginato con le sue automobili un’industria che si pensava fosse imprescindibile dal petrolio, riuscendo a sviluppare vetture alimentate ad energia elettrica capaci di raggiungere delle ottime prestazioni. Nulla potrebbe essere lasciato al caso, FCA potrebbe essere interessata alle batterie sviluppate dal marchio americano che al momento sono nel mercato le più fortunate. Se è normale per molte guide del settore auto incontrare colossi del tech come Apple e Google, è una novità invece quella di incontrare, e spendere parole di stima,  un potenziale competitor come Elon Musk.

Per quanto riguarda la guida di Apple Tim Cook, Marchionne è stato più evasivo, parlando generalmente di un interesse della Mela Morsicata nelle automobili. Secondo le indiscrezioni trapelate negli ultimi mesi, Apple sarebbe impegnata nello sviluppo di un’auto senza pilota alimentata a energia elettrica. Cupertino inoltre si è mostrata disponibile per l’integrazione del proprio software di base iOS nel sistema chiamato CarPlay, che permette al guidatore di accedere alle informazioni sul proprio iPhone, senza staccare le mani dal volante.

In attesa di sviluppi, sembra che Marchionne non voglia lasciare nulla al caso.

Tesla

Tesla

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati