Google Glass diventa una divisione separata di Google. I Google Glass ora lasciano il famoso laboratorio nel quale il gruppo di Big G lavora a progetti che potrebbero non vedere mai la luce, tra sperimentazioni e prototipi. Tony Fadell, ex top manager di Apple (nella foto di evidenza), guiderà la divisione e continuerà a gestire Nest, la start up acquistata da Google all’inizio dell’anno scorso, per la cifra di 3,2 miliardi di dollari.
Fadell – arrivato nel gruppo Google proprio in occasione dell’acquisizione di Nest e di tecnologie per gli apparecchi smart per la casa – sarà a capo della divisione Google Glass che nei fatti sarà guidata da Ivy Ross.
Google Glass avrà una strategia diversa dal passato, in parte ispirata alle strategie di Apple: produzione, segretezza, test e vendite. Nel caso di Google Glass nel passato si era fatto diversamente: con la prototipazione di Google Glass e la vendita, negli Usa, per 1500 dollari. Ma non erano mancati i problemi tecnici e sul fronte della privacy, che hanno un pò indebolito le aspettative del mercato. Anche in Italia, per esempio, si aspettavano i Google Glass mesi fa, ma di fatto non si sono mai visti.
Google ora fermerà in America la vendita dei “vecchi” Google Glass a partire dal prossimo 19 Gennaio, ma continuerà a vendere a sviluppatori e ad aziende. Big G ha programmato una nuova, migliore, versione dei Google Glass per l’anno in corso. Sarà il 2015 l’anno dei Google Glass? In parte dipende anche da Tony Fadell.