.Tecnologia / Innovazione, Innovazione

Arduino sigla una partnership con Microsoft

di

Arduino
Arduino

Giorno speciale per Arduino. Arduino sigla una partnership con Microsoft : Windows 10 diventa il primo sistema operativo al mondo ad essere certificato per la piattaforma open source, un’ottima notizia per i Makers.

 

Ottime notizie dalla Build Conference 2015 di Microsoft. Il creatore di Arduino Massimo Banzi, annuncia da San Francisco la firma di una partnership con il colosso di Redmond. Windows 10 sarà il primo sistema operativo al mondo ad essere certificato per la piattaforma open source. Cosa cambierà? L’Arduino Certified’ permetterà ai makers di creare facilmente oggetti intelligenti combinando le funzionalità del versatile hardware Arduino con le capacità del software di Windows.

Una partnership che migliorerà la vita dei makers 

Numerosi potranno essere le possibilità offerte dalla partneship con Microsoft. Ad esempio utilizzando Arduino potrà essere costruita una security cam controllando e gestendo i motori che muovono la telecamera a distanza, le capacità di Windows 10 potranno essere sfruttate per creare un’interfaccia con cui controllare da remoto la cam, garantendo grazie al collegamento cloud accensione e spegnimento ma anche riconoscimento facciale e vocale.

Sarà possibile per i makers Arduino contare sulle potenzialità di ‘Windows Remote Arduino‘ e ‘Windows Virtual Shields’, servizi rilasciati con licenza open source. Gli sviluppatori potranno inoltre accedere in modalità wireless ai dispositivi Windows 10 come se fossero collegati fisicamente ad Arduino grazie alle potenzialità Windows Remote e sfruttare così tutte le funzionalità attraverso le applicazioni universali.  Combinando le potenzialità di Windows 10 e Arduino potranno essere aperte a makers e sviluppatori scenari totalmente nuovi e ricchi opportunità.Arduino

 

Inoltre, con Windows Virtual Shields, gli utenti potranno sfruttare le potenzialità dei loro dispositivi Windows 10 attraverso protocolli wireless. Per esempio, un Lumia 530 può essere tranquillamente utilizzato per i progetti basati su Arduino. Sarà possibile creare progetti sfruttando le potenzialità del GPS o la connettività internet, così come display touch e sfruttare le potenzialità dei comandi vocali.

Sicuramente un’ottima notizia per Arduino, la tecnologia che può vantare tanto di italiano.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati