skip to Main Content

Tesla, Suv Model X in distribuzione da settembre

Tesla

Era il 2013 quanto Tesla annunciava il lancio del proprio SUV Model X. Dopo due anni di ritardo la società californiana potrebbe essere arrivata ad un punto di svolta ed effettuare le prime consegne entro settembre.

Il lancio del Model X di Tesla è slittato per due volte, la prima nel 2013 e la seconda nel 2014. La società ha preferito distribuire un veicolo qualitativamente soddisfacente piuttosto che spiazzare il mercato puntando su un lancio rapido. Secondo quanto riportato da Bloomberg il 2015 potrebbe essere l’anno buono e Tesla potrebbe distribuire i primi modelli del Suv elettrico già da fine settembre.  All’origine dei ritardi le difficoltà di sviluppo e progettazione: «Il Model X è una macchina particolarmente difficile da costruire, forse la vettura più difficile da costruire nel mondo» ha detto il patron Tesla Elon Musk «Ma è un veicolo straordinario e penso che renderà entusiasta la gente».

Il Model X sfrutta una batteria elaborata appositamente per la categoria SUV, costringendo la società ad apportare mutamenti alla filiera e nella produzione, trasformazioni in parte responsabili del secondo trimestre di perdita per Tesla. Al momento la società guidata da Elon Musk si sta preoccupando di perfezionare il processo di produzione migliorando inoltre le catene di approvvigionamento.

Nel secondo trimestre dell’anno Tesla è riuscita a vendere 11.532 auto Model S, numeri che si aggiungono alle 21.577auto vendute nel primo semestre. Per il terzo trimestre Tesla prevede la produzione di 12.000 veicoli, tra cui alcuni Modello X SUV. A fronte di una produzione annuale di attesa tra le 50mila e le 55mila resterebbero nel quarto trimestre tra le 16.400 e le 21.400 auto elettriche da produrre.

Tesla Model S
Tesla Model S

Stando alle dichiarazioni di Elon Musk, Tesla ha intenzione di ridimensionare nel 2016 la produzione delle automobili. L’intenzione è quella di ridimensionare la previsione di produzione da 2000 veicoli a circa 1.600 a 1.800 veicoli settimanali, Model X compresi. Se le aspettative appaiono ridimensionate nel breve termine, Musk ha si è mostrato “fiducioso” sul raggiungimento di una produzione di mezzo milione di vetture nel 2020. Musk ha sottolineato «Tesla fece 600 vetture l’anno, cinque anni fa. Ora siamo in grado di produrre 600 auto in tre giorni».

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore