.Economia, Economia

Super Mario: 90milioni di download, ma non c’è ritorno economico

di

Pokemon Go Super Mario

Super Mario ha registrato ben 90milioni di dowload, ma solo il 3% degli utenti ha scelto di accedere ai livelli del gioco a pagamento

 

Super Mario Run, , il popolare gioco di Nintendo sbarcato da poche settimane sui dispositivi mobili, ha conquistato gli utenti. L’idraulico più famoso del mondo è nuovamente un successo mediatico: l’applicazione è stata scaricata 90 milioni di volte.

E Nintendo sarebbe anche felice di tutto questo, se non fosse che il gioco, in realtà, è una delusione dal punto di vista dei guadagni: a fronte dei 90 milioni di download solo il 3% degli utenti avrebbe optato per la versione a pagamento. Secondo le stime pubblicate dalla società Newzoo, e riportate dal Wall Street Journal, sono solo 30 i milioni di dollari fatturati dall’azienda giapponese, pari a circa 3 milioni di download a pagamento. In pratica, poco più del 3% rispetto ai 90 milioni di download totali registrati qualche giorno fa.

Causa degli incassi così scarsi, nonostante il boom dei download forse è stata proprio la scelta commerciale di lancio. Ci spieghiamo: secondo quanto riportato da Bloomberg, infatti, Nintendo ha concesso agli utenti la possibilità di accedere a ben tre livelli del gioco gratis, solo dopo i giocatori dovranno pagare 9,99 dollari per sbloccare altri 21 livelli e altre caratteristiche avanzate.

Secondo Newzoo tutto questo rappresenta anche il motivo per cui Super Mario Run è già sceso al numero 7 della classifica degli incassi dei giochi, mentre un classico come Candy Crush Saga è da cinque anni nella top ten.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati