skip to Main Content

Startup VENTURE CAPITAL

Startup: è la Scandinavia il vero paradiso delle imprese che ce la fanno

Il Nord Europa ha destinato alle startup lo 0,5% del suo Pil, contro lo 0,42 dell’Inghilterra È la Scandinavia il vero paradiso delle Startup. A dirlo è una Startup, anzi la Startup Europe Partnership, piattaforma voluta dalla Commissione europea per sviluppare l’ecosistema startup europeo, che ha censito le scaleup (le giovani imprese che ce l’hanno fatta),…

Il Nord Europa ha destinato alle startup lo 0,5% del suo Pil, contro lo 0,42 dell’Inghilterra

È la Scandinavia il vero paradiso delle Startup. A dirlo è una Startup, anzi la Startup Europe Partnership, piattaforma voluta dalla Commissione europea per sviluppare l’ecosistema startup europeo, che ha censito le scaleup (le giovani imprese che ce l’hanno fatta), raccogliendo i dati nel rapporto “Northern Lights: Ict scaleups in the Nordics”. In Scandinavia sono ben  430 le aziende innovative che sono cresciute e hanno consolidato il loro business (con più di 1 milione di euro di fatturato), mentre 413 sono le scaleup contante in Francia e Germania.

I numeri sono addirittura il doppio rispetto a quelli italiani: 218 cresciute tra Italia, Spagna e Portogallo. “Nei Paesi del Nord si registrano in media 1,6 scaleup ogni 100mila abitanti, due volte e mezza quelle presenti nel Regno Unito” -si legge in una nota di presentazione del rapporto- o “sei volte in più di quelle dell’Europa continentale, nove volte in più di quelle degli Stati del sud”. È la Svezia a guidare la classifica, con 149 realtà, seguita dalla Finlandia (126) e dalla Danimarca (96). Più indietro la Norvegia con 44 e l’Islanda con 15.

startup

Non è solo questione di numeri. Le startup scandinave attraggono buoni e importanti investimenti. Basti pensare, per esempio, che lo scorso anno hanno raccolto qualcosa come 6,5 miliardi di dollari. L’84% dei fondi sono arrivati venture capital, specializzati nel finanziamento delle startup, mentre il resto è stato raccolto sul mercato azionario. Qualcuno potrebbe dure che non sono numeri poi così alti (in Inghilterra le aziende hanno attratto 11 miliardi), ma sono risultati importanti se si guarda il prodotto interno lordo. La quota che i Paesi del nord hanno destinato a sostenere le scaleup è pari allo 0,5% del Pil, nel Regno Unito siamo allo 0,42%, tra Berlino e Parigi non si va oltre lo 0,15%, nel sud Europa ci si ferma addirittura allo 0,06%.

Back To Top