.Economia, Economia

Salesforce non farà offerta per acquisto Twitter

di

Twitter

Anche Salesforce si sfila dalla corsa per acquistare Twitter: il Ceo Marc Benioff ha affermato che la società californiana di cloud computing non farà alcuna offerta

Ancora un nuovo capitolo per Twitter. Dopo le indiscrezioni della CNBC, che parlavo di una trattativa ancora in corso tra Salesforce e la piattaforma di microblogging, arriva la smentita ufficiale del Ceo di Salesforce Marc Benioff.

In una intervista al Financial Times, Benioff ha affermato che la società californiana di cloud computing non farà alcuna offerta per Twitter. La vendita del social diventa affare davvero complicato: anche Google e Disney hanno deciso di non presentare offerte.

salesforceGoogle, a dire il vero, si è già ritirato dai giochi qualche giorno fa. Come scrive Recode, sito tecnologico specializzato nella Silicon Valley, citando proprie fonti vicine alle trattative, il colosso di Mountain View non intende, dopo aver parlato con le banche, presentare alcuna offerta. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Apple, il cui nome è uscito fuori con i primi rumors sulla vendita, e Disney.

Immediata la reazione a Wall Street dove il titolo Twitter crolla dell’8,5%.

Twitter punta sui video…senza successo

Il compito di Dorsey non è certo semplice, sopratutto ora, che deve fare i conti con il fatto che non vi sono acquirenti. E fino a quando nessuno si farà avanti per comprare la piattaforma di microblogging, dovrà fare l’impossibile per attrarre più utenti possibili.

Per ora, la strategia di Twitter è quella di puntare sui video. Anche il social di Jack Dorsey ha introdotto una funzione grazie alla quale potremo seguire le dirette video delle persone che ci interessano. LA diretta viene trasmessa su Periscope e ne viene condiviso il link sulla bacheca del social. Non solo. La società ha lanciato una nuova applicazione per Apple TV, Amazon Fire TV e Microsoft Xbox One che consentirà a chiunque con questi dispositivi di guardare dirette di vario tipo, dallo sport alle news finanziarie. Non serve avere un profilo Twitter.

Per ora, però, gli sforzi in questa direzione non hanno portato buoni frutti. E il social non ha visto un significativo aumento degli utenti. “La mancanza di crescita degli utenti sottolinea che le iniziative di Jack Dorsey, fino ad oggi, finora non sono state veramente efficaci”, ha detto Robert Peck, analista di SunTrust Robinson Humphrey Inc. “Se questa idea del ‘live’ non funziona, allora che cosapotrà fare Twitter per crescere? “.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati