skip to Main Content

Cina Economia

L’economia cinese supererà quella degli Usa, nel 2032

Italia resterà nona potenza economica fino al 2022, poi cederà il posto a Sud Corea Fine anno, tempo di bilanci ma anche di importanti previsioni. Cosa dobbiamo attenderci dalle economie asiatiche che, negli ultimi anni, sembrano crescere e ad imporsi a livello globale? La risposta è nel rapporto del Center for Economics and Business Research…

Italia resterà nona potenza economica fino al 2022, poi cederà il posto a Sud Corea

Fine anno, tempo di bilanci ma anche di importanti previsioni. Cosa dobbiamo attenderci dalle economie asiatiche che, negli ultimi anni, sembrano crescere e ad imporsi a livello globale? La risposta è nel rapporto del Center for Economics and Business Research di Londra, in cui si sottolinea che la crescente importanza delle principali economie asiatiche caratterizzerà tutto il 2018 che sta per iniziare e gli anni successivi.

L’India, per esempio, già dal prossimo anno supererà il Regno Unito e la Francia, per diventare la quinta maggiore economia mondiale in termini di dollari. Passerà al terzo posto entro il 2027, precedendo la Germania.

economia

Nel lungo periodo, invece, a fare meglio di tutte è la Cina, che nel 2032 supererà anche gli Stati Uniti, piazzandosi in prima posizione. Per quell’anno, sempre secondo il rapporto del Center for Economics and Business Research di Londra tre delle quattro maggiori economie saranno asiatiche: Cina, India e Giappone. A salire in prima posizione
sarà anche l’India, ma solo nella seconda metà del secolo.

E ancora. Entro il 2032, la Corea del Sud e l’Indonesia saranno entrati nella top 10, andando a sostituire Italia e Canada, che saranno rispettivamente in 13esima e in 12esima posizione.

Fino al 2022, l’Italia sarà ancorata al nono posto, ma già dal 2027 scenderà al 12esimo, per farsi superare dal Canada. Gli Stati Uniti restano, per distacco, la prima economia del mondo. E lo saranno, almeno, per i prossimi 15 anni.

Back To Top