skip to Main Content

Google

Google batte Apple. E’ il brand che produce più fatturato

Il Brand che fattura di più è Google, che supera Apple nella classifica Brand Finance Global 500. E’ Lego invece è quello che influenza maggiormente la crescita dell’enterprise value   Con un valore del marchio di 109,5 miliardi di dollari, Google supera Apple nella classifica dei brand che producono più fatturato. Lo dimostra la Brand…

Il Brand che fattura di più è Google, che supera Apple nella classifica Brand Finance Global 500. E’ Lego invece è quello che influenza maggiormente la crescita dell’enterprise value

 

Con un valore del marchio di 109,5 miliardi di dollari, Google supera Apple nella classifica dei brand che producono più fatturato. Lo dimostra la Brand Finance Global 500, la classifica annuale della società di consulenza strategica e valutazione.

Big G ha visto aumentare il valore del proprio marchio, nel corso 2016, del 24%, ritornando al primo posto della classifica, da dove mancava da 2011, a causa di Apple, che le aveva rubato lo scettro. La società di Mountain View, nel 2016, ha aumentato del 20% i ricavi pubblicitari, complice il fatto che gli investimenti delle aziende sono sempre più orientati al web.

Il valore di Apple, negli ultimi 12 mesi, invece, è diminuito del 27% riducendosi a 107,1 miliardi di dollari, mostrando la saturazione del mercato smartphone. La Mela Morsicata paga lo scotto di concorrenti cinesi sempre più aggressivi.

A consolare Apple sono i dati del primo quarto fiscale dell’anno, corrispondente all’ultimo trimestre del 2016 per la società californiana. Il fatturato della casa di Cupertino ha toccato quota 78.4 miliardi di dollari, per un utile per azione diluita da 3.36 dollari, un record storico per Apple.

googleI Brand italiani

Nella classifica del Brand Finance Global 500 non mancano le aziende italiane. La prima a comparire in classifica è Eni (al 122esimo posto), che ha registrato una crescita del 26%. In classifica troviamo anche Enel (203°), Gucci (219°), Telecom Italia Gruppo (239°), Ferrari (258°), Gruppo Generali (301° – cambiati i parametri delle assicurazioni), Intesa Sanpaolo Gruppo (371°), Poste Gruppo (423°) e Prada (463°).

La Global 500 fa anche una classifica dei marchi più forti, ovvero di quelli che più di tutti possono influenzare maggiormente la crescita dell’enterprise value. In questa classifica Lego supera Disney, che è scivolata in sesta posizione; seguono la stessa Google, quindi Nike. Al quarto posto c’è Ferrari.

Back To Top