skip to Main Content

Ecco cosa Disney ha comprato da 21St Century Fox

Disney

Accordo praticamente fatto per l’acquisto di buona parte di 21st Century Fox da parte di Disney. Operazione da 60 miliardi di dollari, ma tante incognite

 

L’accordo c’è e vale 60 miliardi di dollari: Walt Disney finalizza l’acquisto degli asset di Fox 21st Century di Rupert Murdoch. Dalle nozze strategiche nasce un nuovo colosso multimediale, pronto a lanciarsi nello streaming e a competere anche con chi in questo settore ha fatto da apripista e maestro, Netflix.

I numeri dell’accordo

fox skyDisney pagherà a Fox 60 miliardi di dollari: niente cash, in realtà, ma solo azioni. Considerando, secondo i calcoli del Wall Street Journal (quotidiano controllato dalla News Corp di Murdoch), che 21st Century Fox sarebbe valutata nel complesso intorno ai 40 dollari per azione, Disney pagherebbe da 28 a 29 dollari per gli asset di Fox.

La multinazionale americana con sede Burbank, nello Stato della California, lascerà a Fox il 25% delle sue azioni. Il 5% resteranno, in base a quanto scritto da Bloomberg, in mano a Murdoch, mentre ancora non è chiaro se il resto verrà suddiviso tra gli azionisti.

Cosa ha comprato Disney?

Disney si è portata a casa l’entertainment di Fox. I film, gli studi televisivi, i canali via cavo inclusi i network regionali sportivi, come il canale YES, il canale New York Yankees (bisognerà capire se vi saranno problemi di concorrenza). La Disney sta acquisendo anche la partecipazione di Fox (39%) in Sky Plc. Fox era in trattative per acquisire anche tutto il resto. Ci si chiede dunque in che modo l’accordo influenzerà l’offerta in sospeso.

Con l’acquisizione degli asset di Fox, Disney diventa un gigante  dello streaming per competere alla pari con il leader mondiale Netflix.

Agli azionisti di Fox, invece, restano Fox News, Fox Business e Fox Sports 1. Non solo: sempre in base a quanto riportato da Bloomberg, Fox conserverebbe la proprietà immobiliare dei suoi studi a Los Angeles.

Giù le azioni di Fox

Gli accordi non convincono il mercato. Il titolo Fox mercoledì ha chiuso a 32,75 dollari, in calo di quasi il 4%.

Disney Fox

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore