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E-commerce: è guerra Amazon – Wall-Mart

Amazon punta a conquistare anche i clienti di Wall-Mart, ma la multinazionale statunitense non sta a guardare e prova a migliorare la divisione e-commerce Per anni Amazon ha puntato a conquistare clienti che potevano permettersi un abbonamento di 99 dollari annui per Prime. Ora, però, il colosso dell’e-commerce cambia strategia, punta sulle vendite alimentari e…

Amazon punta a conquistare anche i clienti di Wall-Mart, ma la multinazionale statunitense non sta a guardare e prova a migliorare la divisione e-commerce

Per anni Amazon ha puntato a conquistare clienti che potevano permettersi un abbonamento di 99 dollari annui per Prime. Ora, però, il colosso dell’e-commerce cambia strategia, punta sulle vendite alimentari e accetterà anche buoni pasto, provando a soddisfare anche le esigenze delle famiglie a basso reddito, che solitamente comprano su Wall-Mart.

Le famiglie a basso reddito appartenenti al programma SNAP ( Supplemental Nutritional Assistance), grazie ad un’iniziativa pilotata dal Dipartimento dell’Agricoltura Statunitense, potranno utilizzare i buoni pasto previsti dal programma anche per acquistare alimenti su Amazon e su FreshDirect. L’iniziativa, rivolta ai soli clienti americani di Maryland, New Jersey, New York, Oregon, Pennsylvania e Washington, dovrebbe dare possibilità di scelte alimentari sane a chi, spesso, abitando in zone rurali, ha poche alternative.

walmart e-commerceSe è vero che non tutti i prodotti offerti da Amazon saranno coperti da buoni pasto, è anche vero che la nuova iniziativa testimonia il fatto che il gigante dell’e-commerce ha deciso di allargare il proprio target per aumentare le entrate. Ma non sarà facile. I nuovi potenziali clienti di Amazon sono affezionati utenti di Wal-Mart Stores Inc, multinazionale statunitense, che non starà certo a guardare, dal momento che ottiene più della metà del suo fatturato annuo negli Stati Uniti dalle vendite alimentari.

Come racconta Bloomberg, infatti, alla mossa di Amazon, Wall-Mart risponde con una revisione del team di e-commerce e dei dirigenti. Proverà a sfidare il colosso dell’e-commerce offrendo più scelta e prezzi ancora più bassi, con una politica “customer-centric”.

Stiamo discutendo molto su come diventare un’organizzazione customer-centric”, ha detto Marc Lore, fondatore di Jet.Com, recente attività acquisita dalla multinazionale per 3,3 miliardi di dollari, e ora responsabile della divisione e-commerce di Wall-Mart. “La nostra strategia prevede di offrire una maggiore scelta, prezzi competitivi, in particolare su cibo e materiali di consumo, e dar vita ad una catena di fornitori più efficiente”.

La società creerà un nuovo team per la gestione dei problemi dei clienti e per prevenire le frodi. “Ora la nostra missione è rimodellare la divisione e-commerce dell’azienda per offrire ai clienti la migliore esperienza di shopping, a basso prezzo“, ha concluso Lore.

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