Alibaba ha investito 200milioni di dollari in Paytm E-commerce Pvt, società indiana. Obiettivo: allargare il proprio business fuori dai confini nazionali
Alibaba Group Holding Ltd. investe nell’e-commerce indiano, provando a portare il proprio business fuori dai confini cinesi. Il colosso ha deciso di investire 200.000.000 $ in Paytm E-commerce Pvt, società figlia della startup indiana Paytm, fondata da Vijay Shekhar Sharma e che offre soluzioni payment ed eCommerce. Grazie all’investimento di Alibaba e di SAIF Partners, la Paytm E-commerce Pvt ora vale 1,1 miliardi di dollari.
La scelta di Alibaba è frutto di una strategia ben precisa: il gigante cinese intende conquistare il mercato dell’e-commerce, oggi dominato, come scrive Bloomberg, da Amazon.com Inc. e Flipkart online Services Pvt.
Proprio Amazon.com Inc. e Flipkart stanno investendo importanti somme di denaro per migliorare i loro servizi di consegna e cercano di fidelizzare l’utente con sconti e promozioni sempre nuovi. Fino ad oggi, Alibaba, uno dei colossi del settore e-commerce, è stata una vetrina dei prodotti europei ed americani in Cina.

Investendo in Paytm E-commerce Pvt, Jack Ma, numero uno di Alibaba, prova ad essere un intermediario tra la moda occidentale e i Paesi Asiatici. L’India è terreno fertile per lo sviluppo dell’e-commerce: cresce la digitalizzazione e cresce l’economia.
“L’India è un importante mercato emergente con un grande potenziale. Siamo impegnati a lavorare con i partner locali, con l’obiettivo di sviluppare a lungo termine un business sostenibile “, ha dichiarato Alibaba.






