Mine antiuomo americane saranno utilizzare dall’esercito in Ucraina.
Il segretario alla Difesa statunitense, Lloyd Austin, ha annunciato che l’amministrazione Biden consentirà all’Ucraina di utilizzare mine antiuomo fornite dagli Usa per contribuire a combattere le forze russe. Parlando ai giornalisti durante un viaggio in Laos, Austin ha affermato che la decisione è conseguenza del cambiamento di tattica da parte della Russia. Austin, citato dai media Usa, ha affermato che l’Ucraina ha bisogno di aiuti che possano aiutare a rallentare l’avanzata da parte dei russi.
Le mine antiuomo sono esplosivi che sono spesso nascosti a terra e progettati per esplodere quando le persone ci camminano sopra o ci si avvicinano. Immediata la condanna da parte di Amnesty International, che ha affermato che anche quel tipo di mine rappresentano una minaccia per i civili.
Dal 1997 è in vigore la Convenzione di Ottawa, che proibisce l’uso, la produzione e il trasferimento di mine antiuomo, ma Stati Uniti, Russia e Cina non hanno aderito.
Inoltre, il Dipartimento della Difesa ha fornito all’Ucraina mine anticarro per tutta la guerra. Tuttavia, Austin ha precisato che la nuova politica fornirà all’Ucraina “mine antiuomo non persistenti” che sono più sicure perché perdono la capacità di detonare nel tempo.
“Le mine antiuomo che vorremmo fornire loro sarebbero mine antiuomo non persistenti, possiamo controllare quando si auto-attivano, auto-detonano e questo le rende molto più sicure”, ha detto Austin.
Stando a un funzionario della difesa statunitense, le mine “non persistenti” americane differiscono da quelle utilizzate dai russi finora nella guerra perché diventano inerti dopo un periodo di tempo prestabilito e richiedono l’alimentazione a batteria per esplodere.
Tutti i dettagli.
QUALI MINE ANTIUOMO FORNIRÀ L’USA ALL’UCRAINA
Gli Stati Uniti non hanno utilizzato mine antiuomo dal 1991, fatta eccezione per l’uso di una singola munizione nel 2002. Non le hanno esportate dal 1992 e non le hanno prodotte dal 1997, ricorda l’Indipendent.
Ora l’amministrazione Biden sta inviando all’Ucraina mine antiuomo che hanno una capacità limitata. Le cosiddette mine non persistenti sono fuse elettricamente e alimentate da batterie. Una volta atterrata, la mina lancia sette ‘tripwire’ (fili d’innesco) in grado di far esplodere l’ordigno, che può detonare solo tramite corrente elettrica.
Una volta che la batteria si esaurisce, non detoneranno e possono diventare inerti in un lasso di tempo che va da quattro ore a due settimane.
Se la carica della batteria scende sotto un livello preimpostato, la mina si autodistrugge. E anche se non si autodistrugge, la batteria si scaricherà completamente dopo 14 giorni, rendendo l’ordigno inattivo.
LA TIPOLOGIA DI ORDIGNO
Le autorità statunitensi non hanno descritto nello specifico la tipologia di ordigni, ma secondo il portale ucraino d’informazione Defense Express tutto fa ipotizzare che quelli che arriveranno in Ucraina saranno sistemi a proiettili Adam (Area denial artillery munition), parte della stessa famiglia di armamenti degli oltre 60.000 proiettili Remote Anti-Armor Mine System, o Raam, ricevuti ad agosto dall’Ucraina ed equipaggiati con mine anticarro M741 e M718.
Gli Stati Uniti hanno già fornito all’Ucraina mine anticarro più grandi, che sono anche alimentate a batteria, quindi diventeranno inerti nel tempo.
Secondo Defense Express, un singolo proiettile Adam ha una gittata fino a 17,6 km se sparato da un sistema di artiglieria di tipo M109, e disperde le mine fino a 600 metri dal punto di mira. Quelle trasportate dai proiettili Adam sono le mine antiuomo a lunga durata M67 e le mine antiuomo a breve durata M72, con un tempo di autodistruzione impostato al momento della fabbricazione rispettivamente su 4 o 48 ore.
LA DIFFERENZA CON LE MINE RUSSE
All’inizio di quest’anno, ricorda Ap, la Nato ha affermato che l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha trasformato la nazione in uno dei paesi più carichi di mine al mondo. Human Rights Watch ha affermato che 11 delle 27 regioni dell’Ucraina sono ora disseminate di mine. Le mine russe sono più letali, poiché in gran parte non sono quelle che diventano inerti nel tempo.