Allarme sanitario sulla Iss: stop alla passeggiata spaziale e ipotesi rientro anticipato per Crew-11.
Un “problema medico” non specificato che ha coinvolto uno degli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) ha posticipato una passeggiata spaziale prevista per oggi e sta costringendo la Nasa a valutare un rientro anticipato senza precedenti di parte dell’equipaggio.
L’agenzia ha confermato che la situazione è stabile, ma per motivi di privacy non ha fornito dettagli sull’identità o sulle condizioni cliniche del membro dell’equipaggio. “Condurre le nostre missioni in sicurezza è la nostra massima priorità e stiamo valutando attivamente tutte le opzioni, inclusa la possibilità di una conclusione anticipata della missione Crew-11” ha dichiarato la Nasa, promettendo un aggiornamento entro 24 ore.
Tutti i dettagli.
LA COMUNICAZIONE UFFICIALE DELL’AGENZIA
La Nasa ha spiegato sul proprio sito: “Stiamo monitorando un problema di salute di un membro dell’equipaggio, che si è manifestato mercoledì pomeriggio a bordo del complesso orbitale”. “Per motivi di privacy medica – ha aggiunto – non è opportuno che la Nasa condivida ulteriori dettagli sul membro dell’equipaggio. La situazione è stabile”, ha precisato l’agenzia nella nota.
L’EQUIPAGGIO DELLA CREW-11
L’equipaggio di quattro persone della Crew-11 include gli astronauti statunitensi Zena Cardman e Mike Fincke, l’astronauta giapponese Kimiya Yui e il cosmonauta russo Oleg Platonov. Ci sono altri tre astronauti che vivono attualmente sulla Iss, segnala Space.com. Sono Christopher Williams della Nasa e i cosmonauti Sergey Kud-Sverchkov e Sergei Mikayev, arrivati al laboratorio orbitante a bordo di una navicella spaziale russa Soyuz il 27 novembre.
LA DURATA DELLA MISSIONE
Sono sulla stazione spaziale dal lancio dalla Florida ad agosto e avrebbero dovuto rimanere a bordo dell’avampasto almeno fino alla seconda metà di febbraio. Quindi, riportare a casa il quartetto nei prossimi giorni, se la Nasa deciderà effettivamente di farlo, non accorcerebbe troppo la missione, osserva ancora Space.com.
RIMANDATA L’EVA
Il problema di salute ha costretto a rivedere il calendario delle attività a bordo della ISS a partire dall’attività extra-veicolare, l’Eva, programmata per oggi, secondo la NASA.Fincke, comandante designato della stazione, e Cardman, assegnato come ingegnere di volo, avrebbero dovuto effettuare una passeggiata spaziale di 6,5 ore giovedì per installare hardware all’esterno della stazione.
Secondo le informazioni diffuse dalla Nasa, Fincke sarebbe diventato il sesto astronauta statunitense a raggiungere quota dieci passeggiate spaziali. Il cambio di programma potrebbe avere ripercussioni anche su una seconda Eva, programmata per il 15 febbraio, che aveva come obiettivo principale la sostituzione di una telecamera esterna ad alta definizione, elemento chiave per il monitoraggio visivo delle attività della Stazione.
VALUTAZIONI SUL RIENTRO ANTICIPATO
La situazione, al momento, non consente di definire programmi certi e la Nasa ha ribadito che “condurre le nostre missioni in sicurezza è la nostra massima priorità e stiamo valutando attivamente tutte le opzioni, inclusa la possibilità di una fine anticipata della missione Crew-11”.
Spacenews sottolinea che la Nasa non ha mai interrotto anticipatamente una missione con equipaggio sulla Iss a causa di un’emergenza medica, sebbene in precedenza le passeggiate spaziali siano state rinviate a causa di problemi medici minori o correlati, come il disagio causato da problemi di vestibilità della tuta spaziale.






