Non solo F-35: Israele intende acquisire 25 aerei da combattimento F-15 dalla Boeing.
Il ministero della Difesa del Paese ha affermato che l’accordo da 5,2 miliardi di dollari con il produttore americano riguarda 25 aerei da combattimento F-15 di “nuova generazione”, finanziati dagli aiuti militari degli Stati Uniti. Lo riferisce un comunicato stampa del ministero della Difesa israeliano.
L’accordo fa parte di un più ampio pacchetto di aiuti statunitensi approvato dall’amministrazione e dal Congresso degli Stati Uniti a inizio 2024 e prevede un’opzione per 25 velivoli aggiuntivi.
Dall’inizio della guerra con Hamas, Israele ha ottenuto accordi di acquisto di armi per un valore di quasi 40 miliardi di dollari, ha affermato il direttore generale del ministero della Difesa Eyal Zamir. Alla fine di settembre, Israele ha affermato di aver ricevuto un nuovo pacchetto di aiuti militari statunitensi del valore di 8,7 miliardi di dollari.
Tutti i dettagli.
L’ACCORDO PER 25 CACCIA F-15
Oggi il ministero della Difesa israeliano ha dichiarato di aver firmato un accordo da 5,2 miliardi di dollari con Boeing per l’acquisto di 25 caccia F-15 di “nuova generazione”, finanziati dagli aiuti militari statunitensi. Il direttore generale del ministero della Difesa israeliano, generale Eyal Zamir, ha firmato l’autorizzazione all’acquisto durante la sua visita negli Stati Uniti il mese scorso.
Le consegne sono previste a partire dal 2031 in lotti da quattro a sei jet all’anno, ha affermato il ministero in una dichiarazione.
LE PAROLE DI BOEING
Da parte sua Ido Nehushtan, presidente di Boeing Israel, ha affermato che il rapporto dell’azienda risale alla fondazione di Israele e “continuerà a lavorare con i governi degli Stati Uniti e di Israele per consegnare l’aereo avanzato F-15IA attraverso i canali di approvvigionamento militare standard”. Per Boeing, l’accordo F-15 è il secondo importante accordo di quest’anno. Ad agosto, la compagnia di bandiera El Al Israel Airlines ha firmato un accordo con Boeing per l’acquisto di un massimo di 31 aerei 737 MAX per un valore di 2,5 miliardi di dollari, battendo la rivale Airbus, ricorda Reuters.
LE CARATTERISTICHE DEL CACCIABOMBARDIERE
Dunque il nuovo velivolo F-15IA sarà dotato di sistemi d’arma all’avanguardia, tra cui l’integrazione di tecnologie israeliane moderne. Il velivolo aggiornato presenterà capacità di autonomia migliorate, maggiore capacità di carico utile e prestazioni migliorate in vari scenari operativi.
IL POTENZIAMENTO DELLA FLOTTA
Infine, questi vantaggi consentiranno all’Aeronautica militare israeliana di mantenere la sua superiorità strategica nell’affrontare le sfide attuali e future in Medio Oriente, precisa il comunicato.
“Mentre ci concentriamo sulle esigenze immediate di armamenti e munizioni avanzate a livelli senza precedenti, stiamo investendo simultaneamente in capacità strategiche a lungo termine”, ha affermato nella dichiarazione Zamir: “Questo squadrone F-15, insieme al terzo squadrone F-35 acquisito all’inizio di quest’anno, rappresenta un potenziamento storico della nostra potenza aerea e portata strategica, capacità che si sono dimostrate cruciali durante l’attuale guerra”.