Skip to content

E-geos

Ecco il nuovo vertice di e-Geos (Telespazio e Asi)

Rinnovato il cda di e-Geos, società partecipata da Telespazio e Asi. Nominati il prof Ezio Bussoletti come presidente e l’ingegner Milena Lerario come amministratore delegato.

Si è insediato nei giorni il nuovo vertice di e-Geos, fra i principali operatori internazionali nel settore dell’osservazione terrestre e dei dati geospaziali.

Lo scorso 9 settembre l’assemblea degli azionisti di e-Geos Spa, società costituita nel 2000 da Telespazio (80%) e dall’Agenzia Spaziale Italiana (20%), ha nominato i componenti del consiglio di amministrazione per il triennio 2024/2026.

Il nuovo cda è così composto: Ezio Bussoletti (presidente), Milena Lerario, Cristina Sgubin, Giorgia Pontetti, Gabriele Checchia, Fabio Gastaldi e Stefano Ratti.

Il 17 settembre il board ha quindi nominato all’unanimità l’ingegner Milena Lerario amministratore delegato della società. Succede a Paolo Minciacchi, che resterà all’interno del gruppo. Da settembre 2024 Lerario ricopre anche il ruolo di Svp della Business Line Geo Information di Telespazio.

Lerario ha iniziato la sua carriera in Germania nel 2008 e negli ultimi anni ha lavorato nel gruppo Airbus fino a diventare, nel 2022, amministratore delegato di Airbus Italia. Il neo presidente Bussoletti, già ex vice presidente dell’Asi, è stato advisor istituzionale sullo spazio per vari governi e ministeri.

Tutti i dettagli sui curricula di Bussoletti e Lerario.

IL CV DEL PRESIDENTE EZIO BUSSOLETTI TRATTO DAL SITO DELLA SOCIETÀ PARTECIPATA DA TELESPAZIO E ASI

Classe 1959, Bussoletti si è laureato alla Sapienza in Fisica Spaziale, con lode, nel febbraio del 1970. Si è specializzato a Parigi nei due anni e mezzo di permanenza con una borsa ESRO-Postdoctoral conseguendo anche il Doctorat d’Etat ès Sciences, con lode, sempre in Fisica Spaziale, nel 73’. Al rientro in Italia è stato chiamato all’Università di Lecce a fine 73’ salendo rapidamente i vari gradini sino a Professore Associato nel 1983 e poi a Napoli, all’Istituto Universitario Navale (dal 2000 Università Parthenope) dove vince la Cattedra di Astrofisica Spaziale a Novembre 1986.

A Lecce crea il primo Laboratorio di Fisica Cosmica Italiano specializzato nello studio del materiale cosmico sia a mezzo di strumenti posti a bordo di sonde spaziali che in laboratorio; partecipa alla realizzazione di un esperimento montato nella sonda Giotto dell’Esa che ha incontrato la Cometa di Halley il 13 marzo 1986. A Napoli crea un nuovo Laboratorio che è stato ingrandito anche con l’arrivo di giovani scienziati qualificati permettendo la partecipazione a varie missioni Nasa sino al grande successo conseguito con la realizzazione di uno strumento che ha volato nella missione Rosetta dell’Esa di una sonda atterrata sul nucleo di una cometa.

Bussoletti, già membro del Piano Spaziale Nazionale del Cnr dal 1975, ha partecipato alla creazione dell’ASI nel 1988 e ha condiviso le responsabilità istituzionali nei Comitati Scientifico e Tecnologico arrivando al CdA nel 2009 come Vice Presidente, su designazione del Ministero degli Affari Esteri.

In parallelo con le attività di ricerca, dal 1983 ha svolto un’intensa attività nel settore sia spaziale che ambientale chiamato dalla Commissione Europea come Advisor dei DG Industria e JRC (1994-1999).

È stato membro di vari comitati tecnico-scientifici sia nazionali che internazionali (ISTAG, IPTS-JCR, ESA, IPHE, ANPA-APAT, ICRAM). Capo delegazione italiana in Gmes (e Presidente Comitato Security) sin dalla creazione, poi divenuto Copernicus, e cofondatore, nel 2003, con le delegazioni Usa e dei paesi europei più importanti del Geo, il Gruppo Intergovernativo delle Eo sino al 2014. A livello nazionale è stato membro di tutti i Comitati inerenti alle attività e governance del Settore Spaziale, incluse quelle di rilevanza territoriale e ambientale (Cnr, Mur-Miur; Min. Ambiente, Presidenza del Consiglio, Maeci). Negli ultimi 10 anni si è occupato principalmente di Ambiente e Territorio come membro delle Commissioni Via-Vas e Covis.

Già come Vice Presidente Asi nel 2011 aveva partecipato alla redazione delle Linee Guida programmatiche “Indirizzi del governo in materia spaziale e aerospaziale italiana” ruolo che ha continuato ad avere dal 2018 al 2023 come Space Advisor del Mit prima e poi del Min. Ambiente partecipando anche alle riunioni del Comint. Ezio Bussoletti è stato anche Consigliere Scientifico della Rappresentanza italiana in Unesco dal 2004 al 2007 curando i temi Ambiente e Ricerca Scientifica. Dal 2023 ha ideato e dirige il primo Master “Space Economy” italiano presso la Luiss Business School di Roma.

LA BIOGRAFIA DI MILENA LERARIO, NEO AD DI E-GEOS

Nata a Tricarico, in provincia di Matera, Milena Lerario si laurea all’Università di Pisa in Ingegneria Aerospaziale specializzandosi in Aerodinamica. Inizia la sua carriera professionale nel 2008 ad Amburgo, Germania, in Industrie Hansa per Airbus. Nel 2011 è passata alla produzione di ali e alla certificazione dell’A350XWB in Germania, Francia e Inghilterra.

Nel corso degli anni, ha ricoperto ruoli manageriali in diverse funzioni, dal Corporate Audit come Senior Corporate Operations Auditor alle Risorse Umane, responsabile a livello di Gruppo per la forza lavoro contingente, il ricollocamento e la diversità presso la sede centrale di Airbus a Tolosa.

Dal 2014 ricopre ruoli manageriali in diverse funzioni dal Corporate Audit alle Risorse Umane all’interno di Airbus nel quartier generale a Tolosa fino a metà 2018, quando si sposta a Madrid per ricoprire il ruolo di Responsabile della produzione di impianti spaziali a livello nazionale, attuando una trasformazione e ottimizzazione dei processi degli impianti industriali verso una maggiore innovazione e digitalizzazione.

Ad aprile 2022 viene nominata amministratore delegato di Airbus Italia, l’unità di Airbus Defence & Space in Italia, con la missione di guidare la trasformazione da società di servizi a società di produzione di massa.

Torna su