Ecologico e veloce. Parliamo del treno: in alcune tratte muoversi sulle rotaie fa risparmiare tempo e anidride carbonica. Parola di Omio, la piattaforma e app di viaggio che consente di prenotare treni, autobus e voli aerei, ha messo a confronto le diverse tipologie di trasporto disponibili in alcune delle tratte europee più frequentate.
L’ANALISI
Lo studio ha analizzato tempo di percorrenza e emissioni di Co2 di alcune tra le tratte europee più popolari percorribili sia in aereo che con i trasporti pubblici terrestri, treni ed autobus. Dall’analisi è emerso che in 25 tratte in Europa è preferibile scegliere il treno o l’autobus piuttosto che l’aereo.
QUANDO SCEGLIERE IL TRENO
Scegliere il treno per andare da Londra a Bruxelles, per esempio, permette ai viaggiatori di risparmiare 3 ore e 8 minuti e 30 kg di CO2 (50% in meno). “Il treno risulta conveniente anche per la Parigi-Marsiglia, che si aggiudica il primato come tratta più ecologica in quanto consente di risparmiare 68 kg di CO2 rispetto all’aereo (il 55% in meno) e di guadagnare 110 minuti”, spiega Omio.
Anche in Italia non mancano le tratte che ai viaggiatori converrebbe percorrere su ferro: il treno è la giusta soluzione per risparmiare tempo e abbattere le emissioni di Co2, per esempio, se si viaggia da Roma a Firenze (135 minuti e 21 kg di CO2 risparmiati (pari al 54%), da Roma a Bologna (98 minuti e 28 kg di CO2 in meno, ossia il 53%) e da Roma a Pisa (74 minuti e 25 kg di CO2 in meno, il 55%).
AUTOBUS, SOLUZIONE BUONA SU ALCUNE TRATTE
Guardando ai trasporti terrestri, anche l’autobus si rivela un’ottima scelta. La tratta Roma-Napoli, fatta su ruote, “è quella che consente di risparmiare più tempo in assoluto a livello europeo (oltre un’ora) e 22 kg di CO2 (68% in meno)”, spiega Omio.
L’autobus conviene anche per spostarsi da Parigi e Bruxelles e da Vienna e Budapest, dove il treno impiega rispettivamente 66 e 57 minuti in meno rispetto all’aereo, mentre i kg di CO2 risparmiati sono 30 (67%) e 25 (69%).
CITTADINI: SEMPRE PIU ATTENTI ALL’AMBIENTE
La ricerca ha rivelato anche che cresce la consapevolezza sulla sostenibilità dei diversi mezzi di trasporto: secondo più della metà degli intervistati (58%), infatti, il treno è il mezzo più ecologico. Solo il 5% degli intervistati ritiene che l’autobus sia una soluzione sostenibile: in generale, viene messo allo stesso livello dell’aereo. La Generazione Z (18-24) è la più informata sulla sostenibilità dei mezzi di trasporto: in questa fascia, il doppio degli intervistati (10%) considera l’autobus un mezzo green.