skip to Main Content

Trenitalia Italo

Trenitalia e Italo, ecco cosa cambia dal 3 giugno nelle ferrovie

Tutte le novità di Trenitalia (gruppo Fs) e Italo (Ntv) dal 3 giugno

 

Anche i treni ricominciano a correre. Da oggi, con il via libera alla mobilità tra regioni, Trenitalia (gruppo Ferrovie) e Italo (Ntv) aumentano corse e collegamenti. Durante l’emergenza sanitaria, infatti, erano garantiti solo ed esclusivamente i servizi essenziali per coloro che dovevano viaggiare in base a quanto stabilito dalle norme della Ppesidenza del Consiglio dei ministri.

FRECCE ED INTERCITY

Da mercoledì 3 giugno tornano a viaggiare 80 Frecce e 48 InterCity, di cui 38 Frecce e 20 InterCity viaggiano sulle principali direttrici del Paese per viaggi di media e lunga. Tra le novità, su questo fronte, il collegamento giornaliero Torino Porta Nuova-Reggio Calabria senza cambi intermedi.

TRENI REGIONALI

Aumentano anche i treni regionali in circolazione, che da mercoledì 3 giugno saranno oltre 4.600.

RIPRENDONO COLLEGAMENTI ITALIA-FRANCIA

Da giovedì 4 giugno, Trenitalia fa ripartire anche i collegamenti Thello fra Italia e Francia, con quattro corse al giorno fra Milano e Nizza, via Genova, due in direzione Francia e altrettante verso l’Italia.

ITALO TRENO: 24 VIAGGI QUOTIDIANI

Italo Treno, che dal 21 maggio ha attivato la linea Torino-Salerno e Venezia-Napoli grazie a 10 treni, con cui si potevano raggiungere anche le città di Milano, Padova, Ferrara, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma e Salerno, dal 3 giugno ha portato i viaggi quotidiani a 24.

16 corse sulla Roma-Milano (di cui alcune proseguono su Torino, Napoli e Salerno), 6 corse sulla linea Roma-Venezia (4 prolungate su Napoli) e 2 corse sulla Roma-Bolzano. Vengono riprostinate le corse in orari strategici quali le partenze alle 7.40, 15.15 e 18.40 da Milano Centrale verso Roma e Napoli, oppure quelle delle 6.20 da Napoli per Torino e delle 7.40 per Milano.

NUOVI COLLEGAMENTI DAL 14 GIUGNO

E dal 14 giugno, i treni Italo arriveranno fino a Reggio Calabria senza cambi, garantendo collegamenti diretti da Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno. “Ci saranno fermate intermedie che consentiranno di raggiungere il Cilento, facendo fermata ad Agropoli/Castellabate, Vallo della Lucania e Sapri, proseguendo poi verso la Calabria, collegando Paola, Lamezia Terme, Rosarno, Villa San Giovanni e Reggio Calabria. saranno 2 le partenze da Torino verso Reggio Calabria (5:23 e 13:19) ed altrettante ce ne saranno da Reggio per tornare verso il Nord (7:30 e 13:30)”, spiega Italo in un comunicato.

Back To Top