skip to Main Content

Trasporto Pubblico

Trasporto pubblico: sosta al capolinea e il bus elettrico si ricarica

Entro il 2016 il trasporto pubblico di Namur sarà incrementato con 11 nuovi autobus elettrici ibridi Namur,  una cittadina del Belgio, sceglie la sostenibilità e si affida agli autobus elettrici. I nuovi mezzi saranno forniti da Volvo Buses,  in collaborazione con ABB, la società che fornirà il sistema di ricarica veloce automatizzato, sviluppato nello stabilimento…

Entro il 2016 il trasporto pubblico di Namur sarà incrementato con 11 nuovi autobus elettrici ibridi

Namur,  una cittadina del Belgio, sceglie la sostenibilità e si affida agli autobus elettrici. I nuovi mezzi saranno forniti da Volvo Buses,  in collaborazione con ABB, la società che fornirà il sistema di ricarica veloce automatizzato, sviluppato nello stabilimento di Terranuova Bracciolini (AR), e in più il servizio di assistenza e la fornitura dei quadri elettrici.

Il trasporto pubblico della città si arricchisce di 11 nuovi autobus elettrici ibridi di Volvo: questi circoleranno in una nuova area a emissioni zero nel centro cittadino. Invece di tornare al deposito per essere collegati a un caricatore, gli autobus verranno ricaricati in pochi minuti durante la sosta al capolinea. Grazie a questa soluzione, gli autobus potranno essere equipaggiati di un pacco batterie più compatto e leggero aumentando la capacità di trasporto di ciascun mezzo. Inoltre, grazie a questo sistema, gli autobus potranno aumentare il numero di corse effettuate. Il nuovo servizio entrerà in funzione entro la fine del 2016.

Il sistema di ricarica di ogni autobus sarà corredato di soluzioni di connettività con funzioni di diagnostica e manutenzione da remoto, oltre ad aggiornamenti software via etere per garantire la massima disponibilità e velocità di risposta.

‘Molte città in tutto il mondo stanno investendo nell’elettrificazione della mobilità urbana per ridurre il traffico e migliorare la qualità dell’aria’ dichiara Pekka Tiitinen, Presidente della divisione Discrete Automation and Motion di ABB. ‘L’integrazione della nostra tecnologia per la mobilità elettrica con l’offerta di partner come Volvo è un elemento chiave della nostra strategia Next Level per migliorare la vita dei pendolari che utilizzano l’autobus e per ridurre i costi delle aziende di trasporto pubblico locale.’

‘Gli autobus elettrici sono una soluzione economicamente sostenibile per migliorare la qualità dell’aria e ridurre il rumore nelle città. Insieme ad ABB, Volvo è in grado di proporre una soluzione completa e competitiva alle municipalità che vogliono passare ad un sistema di trasporto pubblico sostenibile,’ ha dichiarato Håkan Agnevall, Presidente di Volvo Buses.

Back To Top