Mobilità

Tesla perde 8.000 dollari al minuto

di

Elon Musk Tesla

Conto alla rovescia per Tesla , che deve accelerare (e non poco) per non veder finire tutti i suoi soldi entro il 6 agosto 2018 

 

Elon Musk ha annunciato, la scorsa settimana, l’arrivo sul mercato di una nuova vettura sportiva che potrebbe accelerare da 0 a da zero a 100 chilometri orari in 1,9 secondi. Non male, ma non sono (solo) questi i numeri su cui gli investitori puntano.

Sì , perchè, come scrive Bloomberg, negli ultimi 12 mesi, il produttore di auto elettriche ha bruciato circa 8mila dollari al minuto, 480.000 dollari all’ora. Quasi mezzo milioni di dollari. Di questo passo, entro il 6 agosto prossimo (alle 2.17, ora di New York, per essere ancora più precisi), Tesla esaurirà il gruzzoletto di denaro che ha da parte.

Ad essere onesti, però, la cosa non è così semplice. Anzi, in pochi sono quelli che pensano che Tesla possa fallire realmente. Anche la stessa società non si sta preoccupando più di tanto: l’azienda scommette tutto sull’aumento di produzione del suo importantissimo Model 3: e questo dovrebbe portare non pochi soldi in cassa.

tesla

Gli investitori, al momento, non sembrano essere particolarmente preoccupati. E nemmeno il mercato. Le azioni di Tesla sono aumentate di quasi il 3%, a quota 317,81 dollari nella giornata di martedì, confermando una capitalizzazione di mercato di 53 miliardi di dollari. Ford Motor Co., per fare un parallelo,vale 48 miliardi di dollari.

Questi numeri non significano certo che Tesla non abbia bisogno di denaro fresco. E questo lo testimonia il fatto che Elon Musk ha chiesto ai clienti di pagare in anticipo per ordinare veicoli che potrebbero non essere consegnati per anni. Per la Roadster serie Founders costerà agli acquirenti un acconto di  250.000 dollari, ma la macchina arriverà tra non meno di due anni. Gli ordini di quelle macchine sono limitati a 1.000, il che significa che da soli potrebbero generare 250 milioni di dollari.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati