skip to Main Content

LEAPMOTOR Stellantis

Stellantis prende a bordo i cinesi di Leapmotor?

Per dare un'accelerazione alle elettriche vendute sul territorio cinese Stellantis è alla ricerca di un partner locale dopo la sospensione delle attività della fabbrica Jeep con Gac: secondo indiscrezioni sarebbe Leapmotor, nota in Occidente soprattutto per aver prodotto una vettura che ricorda parecchio la Fiat 500

Sembra proprio che Stellantis intenda investire nella startup cinese Leapmotor, finora nota almeno nel Vecchio continente in quanto ha presentato un modello, il T03, che più o meno tutte le testate hanno presentato come  “il clone di Fiat 500”.

leapmotor

La tendenza a scopiazzare le fogge delle vetture occidentali è piuttosto diffusa in Cina, anche perché i tribunali di Pechino e dintorni negli anni hanno dimostrato di non dare troppo peso alle leggi sulla tutela di marchi e brevetti. E sarebbe ilare se dopo aver prodotto il “clone della Fiat 500” Leapmotor stringesse una partnership proprio con Stellantis.

Per pubblicizzare il clone della 500 i cinesi di Leapmotor hanno scopiazzato gli asset del videogioco “Super Mario”. Ma per loro non è certo un problema

Secondo il portale CarNewsChina, il gruppo guidato da Carlos Tavares intende investire nella startup cinese per acquisire una partecipazione azionaria e la licenza della piattaforma Leap 3.0, l’architettura “Four-Leaf Clover” (Quadrifoglio) che riunisce un unico sistema su chip e un unico microcontrollore per creare un’unità centrale di supercomputazione a bassa latenza ed è pensata per le auto a batteria e alle ibride plug-in con range extender denominate Erev.

COSA FA LEAPMOTOR (OLTRE ALLA SIMIL-500)

Fondata nel 2015 da Zhu Jiangming – oggi anche presidente e amministratore delegato del gruppo -, Leapmotor (Zhejiang Leapmotor Technologies) ha all’attivo 132 tecnologie brevettate e fabbriche di veicoli intelligenti a Zhe Jiang, Cina.

A differenza di molti altri marchi asiatici, la Casa concentra la sua attività di R&D sullo sviluppo di software proprietari e di intelaiature volte a massimizzare le prestazioni delle auto smart.

LEAPMOTOR
La simil Fiat 500 posa davanti a un simil Colosseo

ALLEANZA TRA STELLANTIS E LEAPMOTOR?

Già quest’estate Bloomberg, che in merito aveva sentito una fonte interna che ha voluto mantenere l’anonimato, aveva rivelato che Stellantis, ovvero il colosso nato dalla fusione di Fca e Psa, starebbe valutando una possibile collaborazione proprio con la Leapmotor .

L’obiettivo del gruppo guidato da Carlos Tavares sarebbe tornare nel Paese del Dragone dopo la sospensione delle attività, avvenuta lo scorso anno, della fabbrica Jeep nella provincia dell’Hunan, frutto della joint venture ultradecennale con Gac, il costruttore di proprietà statale Guangzhou Automobile Industry Group.

Non va dimenticato comunque che, sul fronte francese, resta intatta la joint venture con Dongfeng Motor per la produzione di veicoli con marchio Peugeot e Citroën. Tornando invece a Leapmotor, nel recente periodo voci di corridoio avevano messo in campo possibili collaborazioni tra il marchio cinese del gruppo Faw e Volkswagen. I tedeschi però hanno portato accordi territoriali con la Xpeng e, per conto di Audi, con il marchio IM della Saic. Adesso invece tutti si chiedono se Tavares salirà a bordo della simil 500 elettrica cinese.

Back To Top