skip to Main Content

Stellantis

Stellantis, come sarà la giga-factory con Total e Mercedes-Daimler a Termoli

Tutti i dettagli svelati da Stellantis sulla giga-factory a Termoli, una joint venture con Total Energy e Mercedes-Daimler. L'intervento di Ferdinando Uliano, segretario nazionale Fim Cisl 

 

TUTTE LE NOVITA’ SULLA GIGA-FACTORY DI STELLANTIS A TERMOLI

Questa mattina sono state convocate con urgenza per un incontro le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali dalla direzione del Gruppo Stellantis.

COME SARA’ LA GIGA-FACTORY DI STELLANTIS A TERMOLI

L’azienda ci ha confermato ufficialmente l’investimento, per il tramite ACC (la joint venture tra: Stellantis, Total Energy e Mercedes-Daimler) a Termoli della terza giga-factory europea che avrà una capacità produttiva di 40 GW al pari di quella francese e tedesca.

LA CAPACITA’ PRODUTTIVA

La conferma dell’investimento è un risultato concreto e positivo per il nostro Paese e per gli stabilimenti del gruppo Stellantis perché non solo costruisce un percorso di reindustrializzazione per una fabbrica di motori ma mette in sicurezza e rafforza la presenza degli stabilimenti di Stellantis in Italia.

LA NOTA DI STELLANTIS

Stellantis ci ha inoltre comunicato che ai lavoratori coinvolti nel progetto a Termoli verrà applicato lo stesso contratto già presente nel gruppo.

LE RICHIESTE DI FIM-CISL

Abbiamo chiesto all’azienda come Fim Cisl i dettagli del piano riguardanti le tempiste di attuazione, i livelli occupazionali assorbiti e i piani di formazione professionale insieme a tutti gli altri aspetti legati a questo importante investimento, l’azienda ci ha detto che saranno oggetto di un prossimo incontro.

Come sindacato abbiamo inoltre sollecitato l’azienda rispetto alla richiesta d’incontro con l’ad Tavares presentata i giorni scorsi e ci ha comunicato la disponibilità dell’ad ad incontraci nei prossimi giorni.

Back To Top