skip to Main Content

Scontro tra aerei militari a Guidonia, tutti i dettagli

I due piloti sono entrambi deceduti. Che cosa si sa sull'incidente che ha coinvolto gli aerei all'altezza di Guidonia, in provincia di Roma

 

Due aerei Siai dell’Aeronautica militare Piaggio 208, appartenenti al 60° stormo, si sono scontrati mentre sorvolavano l’area attraversata da via della Longarina. Morti entrambi i piloti. Le vittime sono il tenente colonnello Giuseppe Cipriano, 47 anni originario di Taranto, del 60° stormo di Guidonia e il maggiore Marco Meneghello, 46 anni di Legnago, stessa appartenenza.

“La morte dei due piloti dell’Aeronautica Militare, scomparsi nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia, ci riempie di dolore”, ha twittato pochi istanti fa la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “A nome del Governo esprimo profonde condoglianze e vicinanza alle famiglie, ai colleghi e all’Aeronautica Militare. A loro vanno le nostre preghiere”.

 

Le fa eco la seconda carica dello Stato, Ignazio La Russa: “È con profondo dolore che ho appreso la terribile notizia della morte di due piloti per un incidente aereo avvenuto nei pressi di Guidonia”. Quindi il presidente del Senato chiosa: “Alle famiglie e ai vertici dell’Aeronautica Militare giungano le mie più sentite condoglianze”.

Secondo le prime informazioni, i due velivoli si sono sono toccati nel corso di una esercitazione – che impegnava 4 velivoli in tutto – uno dei due ha perso un’ala e sono precipitati entrambi.

 

Ancora da accertare le precise dinamiche, come le cause alla base della collisione.

 

Un velivolo è precipitato sul prato vicino all’aeroporto mentre l’altro si è schiantato su un’autovettura ferma, in località Colfiorito, in piazzale degli Anemoni, secondo quanto riporta il sito locale Tiburno.tv.

 

Lo scontro tra i due velivoli ultraleggeri è avvenuto stamattina poco prima delle 11. Il velivolo ripreso dal video che sta girando in rete in questi minuti, è quello finito tra alcune case.

aerei guidonia

Secondo il materiale giunto dal luogo dell’incidente, l’aereo usato per l’esercitazione ha danneggiato un’ auto parcheggiata in strada, che ha preso fuoco sollevando una densa colonna di fumo. Alle operazioni di spegnimento hanno partecipato anche gli abitanti del quartiere.

 

E su Twitter sono già apparse le polemiche di cittadini che lamentano da tempo di esercitazioni condotte a bassa quota, vicine alle case.

(articolo aggiornato alle ore 15)

Back To Top