Skip to content

joby

Primo pilota italiano ai comandi di un eVTOL con Joby Aviation

Andrea Pingitore è stato il primo italiano a pilotare un velivolo completamente elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL, electric Vertical Takeoff and Landing) di Joby, azienda californiana di aerotaxi elettrici per il trasporto passeggeri commerciale.Tutti i dettagli

Dall’aviazione militare agli eVTOL di Joby: il debutto di un pilota italiano nel volo elettrico verticale.

Andrea Pingitore, pilota sperimentatore di Joby Aviation ed ex test pilot della Marina Militare italiana, è stato il primo italiano a pilotare un velivolo completamente elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL, electric Vertical Takeoff and Landing).

L’attività di volo, sia in regime di “Thrustborne”, “Semi-Thrustborne” e “Wingborne” oltre i 220 km/h, si è svolta presso la sede del Dipartimento di Flight Test di Joby presso Marina (California), e presso la Base aerea della U.S. Air Force di Edwards (California), dove Joby ha condotto alcuni voli e test con la Nasa, nell’ambito della campagna di ricerca che l’Agenzia Spaziale americana sta conducendo sulla Advanced Air Mobility.

Nel frattempo, il 15 agosto Joby, azienda californiana di aerotaxi elettrici per il trasporto passeggeri commerciale, ha annunciato di aver operato con successo con altri velivoli nello spazio aereo controllato dalla Faa, completando il suo primo volo tra due aeroporti statunitensi, Marina e Monterey, in California.

La società americana sta sviluppando infatti un taxi aereo completamente elettrico a decollo e atterraggio verticale, che intende utilizzare come parte di un servizio rapido, silenzioso e comodo nelle città di tutto il mondo.

Già dal prossimo anno, questi velivoli prenderanno il volo sopra Los Angeles e New York City. Il servizio inizierà poco dopo che Joby avrà ottenuto la certificazione dalla Federal Aviation Administration (Faa).

La società si dice prossima a ottenere la certificazione dei suoi aeromobili con la Faa e, dopo la certificazione, prevede di lanciare il servizio commerciale a livello nazionale a partire da Los Angeles e New York City.

PRIMA VOLTA PER UN AEROTAXI ELETTRICO IN VOLO DA UN AEROPORTO PUBBLICO A UN ALTRO

Il tempo di volo di Joby da Marina e Monterey è stato di circa 12 minuti su 10 miglia nautiche, inclusi 5 minuti di attesa a Monterey per il distanziamento del traffico aereo. Il volo con pilota ha incluso il decollo verticale, la transizione al volo alare, l’integrazione nello spazio aereo controllato intorno a MRY e l’atterraggio verticale. Questo traguardo segna la prima volta che un aerotaxi elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) pilotato ha volato da un aeroporto pubblico a un altro. Il volo ha anche dimostrato con successo la capacità del team di condurre test di volo mobili e fornire operazioni di supporto a terra complete lontano dalla base di Marina, fa sapere l’azienda californiana.

IL SUCCESSO DEL TEST

“Il successo del volo da Marina a Monterey ha messo in mostra le operazioni del nostro velivolo integrate nella più ampia rete di trasporto e ne ha ulteriormente convalidato le prestazioni, garantendoci di essere pronti per il servizio fin dal primo giorno”, ha dichiarato Didier Papadopoulos, Presidente di Aircraft OEM di Joby. “Per anni, i nostri test di volo hanno convalidato le capacità dei nostri velivoli, e lo abbiamo fatto in un’ampia gamma di condizioni ambientali. Come parte della naturale evoluzione del nostro programma di test di volo, era giunto il momento di spingersi oltre, e non c’era posto migliore da visitare per iniziare che i nostri vicini di Monterey.”

Torna su