skip to Main Content

Tesla, tutto sul nuovo presidente Robyn Denholm (che tampona Elon Musk)

La nuova Presidente di Tesla, Robyn Denholm, siede nel consiglio di amministrazione della casa auto dal 2014, ma non è tra i fedelissimi di Musk

Robyn Denholm è il nuovo presidente di Tesla. Sarà lei che dovrà tenere a bada i sogni di Elon Musk, le promesse e (sopratutto) le parole e i tweet. A chiedere la testa del visionario miliardario alla guida del consiglio di amministrazione, infatti, è stata la Sec, dopo averlo accusato di frode per alcuni suoi tweet sul delisting.

La nuova nomina piace ai mercati e mette le ali al titolo di Tesla. Ma andiamo per gradi.

CHI E’ ROBYN DENHOLM

Robyn Denholm, 55enne di Sydney, ha seduto in diversi consigli di amministrazione di importanti società e vanta sul curriculum alte cariche in Sun Microsystems, Juniper e Abb.

Da poco più di un anno lavorava per Telsa e da due mesi era direttore finanziario e capo delle strategie. Esperta di 5G e di connessioni di ultime generazioni può fare la differenza per la mobilità del futuro (sempre più connessa).

PERCHE’ LA NOMINA?

La Denholm è presidente di Tesla grazie ad un accordo tra Musk e la Sec, l’autorità di vigilanza sulla Borsa americana. Elon Musk è stato accusato di frode e di manipolazione del mercato dopo aver inviato dei tweet su un possibile delisting della casa auto.

In base all’accordo, Musk rinuncia al posto di presidente, rimanendo comunque ceo e mantenendo così la facoltà di prendere tutte le decisioni operative più importanti.

UN TUTOR AD ELON MUSK?

Quella tra Elon Musk e Robyn Denholm sarà una convivenza a cui entrambe i manager dovranno abituarsi. Uno dei compiti principali del nuovo presidente di Tesla sarà quello di tenere a bada l’esuberanza del visionario Musk.

“Si spera che lei sia in grado di controbilanciare la volatilità e l’esuberanza del CEO, se sarà qualcuno che può portare una leadership stabile al consiglio di amministrazione – questo sarebbe il miglior risultato possibile”, ha detto John Wilson, responsabile della ricerca e della corporate governance di Cornerstone Capital Group. “Immagino che se farà il suo lavoro, dovremmo vedere presto gli effetti”

NON E’ TRA I FEDELISSIMI DI MUSK

Robyn Denholm non è nuova in Tesla: la donna australiana, infatti, fa parte del consiglio di amministrazione della casa automobilistica fin dal 2014, ma a dirla tutta i rapporti con Musk non sono stretti e non è considerata tra i fedelissimi di Musk.

TESLA VOLA IN BORSA

L’immagine rassicurante di Denholm fa volare Tesla, il cui titolo ha guadagnato il 2.7% nella giornata di ieri. Ad incidere sulla performance anche i rumors sulla possibilità che il colosso delle auto elettriche possa qualificarsi per entrare nello S&P 500 il prossimo anno.

Back To Top