skip to Main Content

Air France

Perché Air France-Klm barcolla in Borsa

Le azioni di Air France-Klm sono scese di quasi il 10% negli scambi mattutini dopo che la compagnia ha registrato una perdita di 256 milioni di euro nel quarto trimestre, imputata all'aumento dei costi e all'incertezza geopolitica in Africa e Medio Oriente.

Venti contrari per Air France-Klm alla Borsa di Parigi a causa del rosso del quarto trimestre.

Oggi la compagnia aerea franco-olandese ha riportati i risultati dell’esercizio 2023: ricavi record (pari a 30 miliardi di euro, in crescita del +15,1%) e un utile operativo di 1,7 miliardi di euro, in aumento rispetto a 1,19 miliardi dell’anno precedente e in linea con le aspettative, ma nel quarto trimestre i risultati del gruppo si tingono di rosso, a causa delle difficoltà dell’attività cargo e da un aumento dei costi unitari. Una performance non gradita dagli investitori.

Attorno alle 10 il titolo del vettore ha accusato una flessione dell’8,7% a 10,42 euro mentre l’indice Cac 40 viaggiava sulla parità.

In particolare il mercato ha male accolto la perdita operativa di 56 milioni di euro nell’ultimo trimestre del 2023, contro l’utile di 88 milioni atteso dagli analisti in base al consensus fornito dalla società, con un peggioramento di 190 milioni rispetto all’utile di 134 milioni dello stesso periodo del 2022, sottolinea Radiocor.

La redditività – ha spiegato il gruppo – ha risentito della situazione geopolitica in Africa e Medio Oriente che ha portato alla soppressione di alcune destinazioni e alle difficoltà operative causate soprattutto dalla mancanza di pezzi di ricambio, sia pure in parte compensate dal minor costo del carburante. Le difficoltà si faranno ancora sentire nel primo trimestre di quest’anno, ha sottolineato il cfo del gruppo Stevan Zaat, nel corso di una conference call.

Come ricorda Reuters, le compagnie aeree europee hanno registrato una forte domanda per il prossimo anno, ma i vincoli della catena di approvvigionamento hanno portato a costi più elevati e ritardi di manutenzione.

Tutti i dettagli.

I NUMERI RECORD DI AIR FRANCE-KLM NEL 2023

La compagnia aerea Air France-Klm ha chiuso il 2023 con un risultati record, sia per quanto riguarda il fatturato, arrivato a 30 miliardi di euro per una crescita del 15%, sia per l’Ebitda pari a 4,2 miliardi (+16%) e utile operativo di 1,7 miliardi (+44%). L’utile pari a 934 milioni di euro è tuttavia inferiore alle attese, con il consensus che era per un utile netto superiore a 1 miliardo di euro.

IN CALO L’INDEBITAMENTO

Allo stesso tempo, Air France-Klm ha continuato a ridurre l’indebitamento di 1,3 miliardi, scendendo da 6,33 miliardi di euro alla fine del 2022 a 5,04 miliardi alla fine del 2023.

COM’È ANDATO IL QUARTO TRIMESTRE

Ma sono i risultati del quarto trimestre (sia quello operativo a -56 milioni di euro sia quello netto a -256 milioni di euro) a causare le turbolenze in Borsa stamani.

Nel quarto trimestre del 2023, Air France-Klm ha registrato ricavi per 7,4 miliardi, in crescita del 4%, con un Ebitda di 601 milioni, in calo del 24% e una perdita netta di 256 milioni contro un utile di 504 milioni. La perdita operativa di Air France-Klm è ben al di sotto delle aspettative per il quarto trimestre, scrivono gli analisti di Bernstein in una nota ai clienti ripresa da Radiocor, rilevando che il gruppo stima che la situazione geopolitica in Africa e in Medio Oriente abbia cancellato 65 milioni di euro dal suo risultato operativo e ha dovuto far fronte a un aumento dei costi di interruzione per 70 milioni di euro, oltre all’impatto di 30 milioni di euro legato al piano di partecipazione azionaria dei dipendenti. “Escludendo questi fattori, l’utile operativo sarebbe stato positivo”, concludono gli analisti.

Anche se in ottobre la compagnia aveva affermato che le interruzioni dei voli derivanti dal conflitto in Medio Oriente non avrebbero avuto un impatto significativo sul gruppo, aveva anche avvertito di un leggero calo della domanda per alcune destinazioni che serve in Israele.

LA POSIZIONE DEL CEO

Quindi la guerra in Medio Oriente e i costi di interruzione hanno danneggiato in particolare i risultati del quarto trimestre, sostiene la società.

“Nel 2023, abbiamo rispettato i nostri impegni ottenendo solide prestazioni operative e finanziarie”, ha dichiarato il ceo di Air France-Klm, Benjamin Smith. Questi risultati sono stati ottenuti nonostante un numero di passeggeri trasportati non sia ancora tornato ai livelli pre-crisi: 93,6 milioni di viaggiatori in totale su aerei Air France, Klm e Transavia lo scorso anno, ovvero 10,3 milioni in più rispetto al 2022, ma pur sempre 10,4 milioni in meno rispetto al 2019.

Back To Top