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MYTAXI

Mytaxi, come le app rivoluzioneranno la mobilità urbana

Più corse, meno attesa e un miglior rapporto di fiducia tra cliente e tassista: ecco come le app come mytaxi rivoluzionano la mobilità. Che cosa si è detto oggi al convegno organizzato a Roma

Tempo di nuova mobilità. Tempo di digitale e tecnologia. Tempo di soluzioni veloci e facili. Di tutto questo si è parlato, oggi, presso il Senato della Repubblica, dove mytaxi ha presentato i risultati dello studio “Mobilità Urbana e Tecnologia: l’impatto dell’e-hailing”, realizzato dal CERTeT dell’Università Bocconi.

MYTAXI, 10 MILIONI DI PASSEGGERI E 100.000 TASSISTI

Partiamo dall’inizio. Mytaxi è stata fondata nel giugno del 2009 ed è la prima taxi-app al mondo a stabilire un collegamento diretto tra tassista e passeggero. Con oltre 10 milioni di passeggeri e 100.000 tassisti, mytaxi è la App leader in Europa nel settore delle chiamate taxi.

Da settembre 2014, mytaxi è parte di Daimler Mobility Services GmbH (Gruppo Daimler). A luglio 2016, mytaxi ha annunciato la fusione con Hailo, App leader in Regno Unito e Irlanda per la prenotazione dei taxi.

“Mytaxi è l’app per i taxi leader al mondo che ha dato avvio all’e-hailing, permettendo di prendere un taxi con un semplice tocco sullo smartphone”, spiega Eckart Diepenhorst, CEO mytaxi. “Il nostro obiettivo è quello di fornire un servizio innovativo e al passo coi tempi, in grado di integrare continuamente nuove funzionalità, contribuendo a creare una mobilità urbana moderna, sicura e conveniente, utilizzando risorse esistenti senza aggiungere altri veicoli sulla strada. Questo è quello su cui lavoreremo in futuro ed è proprio su queste tematiche che lo studio ci dà degli input importanti”.

LO STUDIO

Lo studio, presentato durante la Settimana Europea della Mobilità, ha preso in considerazione i principali dati di servizio riferiti a un periodo di 12 mesi, tra ottobre 2016 e settembre 2017, nelle città di Milano e Roma, con l’obiettivo di capire gli influssi e i risvolti dell’e-hailing, ovvero della chiamata taxi tramite applicazione, nella mobilità urbana, che oggi è sempre più complessa e caratterizzata da una richiesta crescente di flessibilità e servizi on demand.

La digitalizzazione dei servizi cambia anche la modalità di prenotazione dei taxi: l’app viene usata in media per il 51% delle prenotazioni ricevute da un driver, mentre la prenotazione per strada/parcheggio è utilizzata dal 38% degli utenti. Un 11% chiama telefonicamente.

L’alta percentuale si spiega grazie ai numerosi vantaggi. L’e-hailing riduce i tempi di attesa medi tra una corsa e l’altra stimata intorno ai 6,5 minuti in orari di morbida (18%) e a 4,1 minuti in orari di punta (27%), come si legge nell’infografica sottostante. Questo ha anche un impatto importante sul numero delle corse: il digitale, spiega lo studio, “consente ai tassisti di intercettare la domanda con maggiore efficacia. Per il 68% degli intervistati l’introduzione dell’e-hailing si è accompagnata a un aumento di almeno 3 corse in più al giorno, mentre quasi il 20% ha dichiarato di effettuare almeno 5 corse in più al giorno.”

L’utilizzo dell’e-hailing cambia anche le modalità di pagamento: la maggior parte degli utenti paga tramite app, mentre diminuisce l’uso del contante.

Cresce la sicurezza: “Con l’introduzione dell’e-hailing, la valutazione di sostanziale sicurezza durante lo svolgimento della propria attività passa da 30% al 67%”, con una diminuzione drastica delle rinunce di prenotazioni”. Aumenta (secondo la percezione dei tassisti) anche un senso di maggiore rilassatezza degli utenti del servizio (56%).

DATI IMPORTANTI PER COMPRENDERE COME E-HAILING CAMBIA SETTORE TAXI

“Il valore aggiunto dello studio redatto della Bocconi è di aver fornito una fotografia della mobilità urbana nelle nostre città. Dall’analisi dei risultati emersi, possiamo così capire quali siano i reali benefici apportati dall’e-hailing alla mobilità, tra cui il miglioramento della sicurezza, dell’affidabilità e della trasparenza del servizio di trasporto. I risultati dello studio saranno sicuramente utili ai decisori pubblici, alle aziende private e ai tassisti, per comprendere come sta cambiando il settore taxi dopo la diffusione dell’e-hailing”, ha commentato Barbara Covili, General Manager di mytaxi Italia.

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