Mobilità

L’India di Modi mette la quinta sull’auto elettrica

di

auto elettrica india

L’india lavora ad un piano per incentivare l’auto elettrica e attrarre 14 miliardi di dollari di nuovi investimenti

 

L’India spinge l’acceleratore sull’auto elettrica. Questo, almeno, è l’obiettivo dell’ambizioso piano di Narendra Modi, che dovrebbe lanciare un programma di incentivazioni da 8 miliardi di dollari, in cinque anni, per attrarre 14 miliardi di dollari di nuovi investimenti.

Tutti i dettagli.

GLI INCENTIVI ECONOMICI

Per catalizzare gli investimenti nella mobilità sostenibile, l’India ha in programma di stanziare 8 miliardi di incentivi. In particolare, le aziende, come da piano in discussione da metà 2020, riceveranno un “cashback” pari al 4-7 per cento del valore di vendita o di esportazione di veicoli e componenti. Per le auto elettriche è previsto un ulteriore 2 per cento, come “incentivo alla crescita” del settore, scrive Times of India.

OBIETTIVO: ATTRARRE FINO A 14 MILIARDI DI DOLLARI

L’obiettivo è quello di attrarre fino a 14 miliardi di dollari di investimenti privati nella mobilità sostenibile, nei prossimi 5 anni.

LIMITARE USO PETROLIO (ED ABBATTERE INQUINAMENTO)

Il programma di incentivazione allo studio del Governo Modi, i cui dettagli dovranno essere resi pubblici nei prossimi mesi, punta, attraverso le auto elettriche, a ridurre la dipendenza del petrolio e ad abbattere l’inquinamento.

TESLA SCALDA I MOTORI

I piani indiani sembrano interessare Tesla, che scalda i motori e programma un ingresso nel mercato. Da quanto racconta il canale CNBC TV18, sembrerebbe che la casa americana abbia avviato trattative con la società indiana di servizi energetici Tata Power per lo sviluppo di una rete di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici in India.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati