skip to Main Content

Aw609

Leonardo, nuova commessa europea per l’AW609

Leonardo ha siglato un accordo con un operatore europeo per la fornitura di quattro convertiplani AW609 per compiti di trasporto passeggeri e utility   Nuova commessa per gli elicotteri di Leonardo. Leonardo si assicura un nuovo cliente europeo per il convertiplano AW609. L’azienda della difesa e aerospazio l’ha annunciato oggi, non divulgando però il nome…

 

Nuova commessa per gli elicotteri di Leonardo.

Leonardo si assicura un nuovo cliente europeo per il convertiplano AW609. L’azienda della difesa e aerospazio l’ha annunciato oggi, non divulgando però il nome del cliente.

Già utilizzatore di elicotteri dell’ex Finmeccanica, “l’operatore impiegherà quattro AW609 per compiti di trasporto VIP/corporate e utility a supporto dei propri collegamenti punto-punto a livello mondiale” riferisce la nota del gruppo.

“Grazie alle caratteristiche distintive dell’AW609, in grado di combinare le prestazioni dell’aeroplano turboelica (velocità, raggio d’azione, quota) e la versatilità dell’elicottero (decollo e atterraggio verticale, volo stazionario) in tutte le condizioni meteo e con impatti limitati dal punto di vista delle infrastrutture grazie, a dimensioni paragonabili a quelle di un elicottero, il nuovo operatore sarà in grado di fornire servizi eccezionali nei suoi mercati” ha commentato Gian Piero Cutillo, Leonardo Helicopters MD.

Il gruppo ipotizza la piena operatività al 2024 per il convertiplano.

Una buona notizia per il gruppo che ha iniziato la settimana con le azioni in rialzo a Piazza Affari. E in vista dell’approvazione dei risultati 2021 il prossimo 10 marzo.

Tutti i dettagli.

NUOVO CLIENTE PER IL CONVERTIPLANO AW609 DI LEONARDO

In base all’accordo firmato recentemente, “tale operatore intende introdurre quattro AW609 per diversi compiti di trasporto passeggeri a supporto dei propri collegamenti punto-punto a livello mondiale. A tal fine, i convertiplani avranno diverse configurazioni dedicate tra cui quella per il trasporto VIP/corporate e quella per il trasporto utility” fa sapere il gruppo di Piazza Monte Grappa.

DOPO LA PRIMA APPARIZIONE IN MEDIO ORIENTE

Quest’ultimo risultato in Europa segue la prima apparizione dell’AW609 in Medio Oriente con la sua presentazione ufficiale a Dubai a fine 2021.

IN ATTESA DELLA CERTIFICAZIONE DELLA FAA

L’occasione ha rappresentato infatti il lancio commerciale mondiale dell’aeromobile multiruolo, in attesa della certificazione civile. L’AW609 è il primo convertiplano al mondo sottoposto a certificazione civile. L’approvazione della Federal Aviation Administration (Faa) per l’AW609 dovrebbe arrivare alla fine di quest’anno o all’inizio del 2023, secondo Cutillo.

“Vorremmo metterlo in servizio operativo con il cliente di lancio il prossimo anno” ha commentato il capo della divisone elicotteri di Leonardo a Flight Global.

LA STRATEGIA

L’AW609 contribuirà inoltre a mantenere la leadership di Leonardo nel mercato VIP, settore nel quale l’Azienda già vanta una quota mondiale del 45% nel segmento degli elicotteri bimotore nel corso degli ultimi dieci anni. L’AW609 farà anche parte della gamma di soluzioni VIP offerte sotto il nuovo brand Agusta lanciato recentemente e che racchiude i tratti distintivi di Leonardo in materia di design, tecnologia, filosofia di servizio e valori nel campo del trasporto elicotteristico executive.

LE CARATTERISTICHE DEL VELIVOLO

Il convertiplano può decollare verticalmente come un elicottero e volare offrendo ai passeggeri il comfort di un aereo. Può svolgere una varietà di missioni, non solo i viaggi privati o d’affari. Ma anche trasporto medico, ricerca e soccorso e trasporto offshore a supporto dell’industria energetica e il pattugliamento, sia presso utilizzatori privati che governativi.

L’AW609 può volare a oltre 500 km/h, con un’autonomia di quasi 1.400 km, che aumenta fino a superare i 2.000 km con i serbatoi ausiliari.

“Siamo convinti che l’Aw609 sarà realmente capace di rivoluzionare i collegamenti punto-punto e altri tipi di missione, fornendo un contributo sostanziale all’evoluzione dell’uso dello spazio aereo” sottolinea Cutillo.

IL PROGRAMMA AW609 DI LEONARDO

Infine, il gruppo ricorda che il “primo AW609 di produzione ha già effettuato i primi collaudi a terra presso lo stabilimento Leonardo di Philadelphia negli Usa”. Invece il secondo è attualmente in linea di assemblaggio nello stesso sito produttivo.

Fino ad oggi il programma ha accumulato oltre 1700 ore di volo negli Usa e in Italia.  Inoltre, gli utilizzatori riceveranno pacchetti di supporto e addestramento completi. In particolare presso la Training Academy di Philadelphia inaugurata nel 2021, dove si trova anche il primo simulatore ‘full motion’ al mondo dell’AW609.

Back To Top