Skip to content

leonardo aw109 argentina

Leonardo, l’Argentina sceglie l’AW109

L'Argentina acquisterà quattro elicotteri AW109 GrandNew da Leonardo Helicopters, battendo Airbus nella competizione per l’equipaggiamento aereo delle unità Opv della Marina argentina, secondo quanto rivelato dal quotidiano francese La Tribune

Leonardo ha battuto Airbus in Argentina.

Il paese sud-americano ha scelto gli elicotteri di Leonardo per equipaggiare i propri Offshore Patrol Vessels (Opv) prodotti da Kership, secondo quanto riportato oggi da La Tribune. Buenos Aires acquisterà quattro elicotteri AW109 GrandNew, in un’operazione finanziata da Crédit Agricole Corporate & Investment Bank, dopo una gara che ha visto prevalere il gruppo della difesa e aerospazio italiano su Airbus Helicopters.

Tutti i dettagli.

LA GARA VINTA DA LEONARDO SU AIRBUS HELICOPTERS

Secondo quanto scrive La Tribune, Airbus Helicopters non fornirà i propri velivoli alle Opv argentine vendute nel 2018 da Kership, società controllata da Piriou (55%) e il gruppo cantieristico francese Naval Group (45%). Il produttore con sede a Marignane è stato sconfitto nella competizione per l’equipaggiamento aereo delle unità, mentre Leonardo Helicopters si è aggiudicata il contratto per quattro elicotteri leggeri AW109 GrandNew destinati agli Opv della Marina argentina.

Sempre la testata francese segnala che che Buenos Aires sta attualmente negoziando con Kership per altri quattro Opv, che saranno anch’essi equipaggiati con elicotteri, molto probabilmente AW109.

I TERMINI DEL FINANZIAMENTO PER L’ACQUISIZIONE

A dicembre l’Argentina ha finalizzato il finanziamento per l’acquisizione dei quattro AW109, coperto da Crédit Agricole Corporate & Investment Bank (CACIB), riferisce la testata francese. Il decreto che autorizza l’operazione indica un accordo di finanziamento complessivo pari a 71,6 milioni di euro, a fronte di un contratto stimato in 62,8 milioni di euro, cifra che include 12,5 milioni di euro di acconti.

LE CARATTERISTICHE DELL’AW109 DI LEONARDO

L’AW109 di Leonardo è un elicottero multiruolo bimotore di classe media, progettato per essere adattato a un ampio spettro di missioni, che spaziano dalla vigilanza ai servizi di emergenza medica, fino alle operazioni di ricerca e soccorso (SAR) su terraferma e in acqua.

Secondo il sito web, “L’elicottero è perfettamente conforme ai requisiti di sicurezza, prestazioni ed efficacia necessari allo svolgimento delle missioni più impegnative”. Inoltre, “l’AW109 GrandNew è in grado di operare nelle condizioni più estreme di quota e temperature (“hot and high”)”.

Il velivolo prevede un equipaggio composto da due membri, pilota e copilota, e può imbarcare fino a sei passeggeri. L’autonomia supera le tre ore di volo, con un raggio operativo che si avvicina ai 600 chilometri.

Torna su