skip to Main Content

Azerbaigian

Leonardo, ecco come decollano gli affari tra Italia e Azerbaijan

Si rafforza la collaborazione commerciale fra Italia ed Azerbaijan che hanno firmato un contratto per la fornitura del C-27J Spartan di Leonardo. Tutti i dettagli

L’Azerbaijan compra l’aereo da trasporto militare C-27J di Leonardo.

Anticipato la scorsa settimana dal Sole 24 Ore, ieri è arrivata la conferma da parte del gruppo guidato Roberto Cingolani: “Leonardo ha firmato un contratto per il C-27J alla Forza Aerea dell’Azerbaijan”.

Tuttavia, la nota della società di Piazza Monte Grappa non ha specificato il numero di aerei acquistati o il valore dell’accordo. Allo stesso tempo Leonardo ha dichiarato che la vendita è legata ai legami energetici più stretti tra l’Italia e l’Azerbaijan.

Si consolida dunque la collaborazione commerciale fra Roma e Baku. I due paesi hanno firmato un contratto per la fornitura del C-27J Spartan nell’ambito della visita di una delegazione Azera in Italia alla presenza di rappresentanti dei Ministri della Difesa dei due Paesi.

L’Azerbaijan diventa così la 17esima nazione ad acquistare il velivolo da trasporto tattico  di Leonardo, come sottolinea Defense News.

Tutti i dettagli.

IL PROGRAMMA DI ACQUISTO DEL C-27J DI LEONARDO DA PARTE DELL’AZERBAIJAN

Il programma di acquisto del C-27J di Leonardo è stato perfezionato nell’ambito di un tavolo tecnico tra il Ministero della Difesa Italiano e la controparte Azera.

L’intesa si inserisce nell’ambito dell’ampio programma di ammodernamento delle Forze Armate Azere che guardano con sempre maggiore interesse ai prodotti dell’industria italiana, indica la nota di Leonardo.

LE CARATTERISTICHE DEL VELIVOLO C-27J DI LEONARDO

Impiegato nei contesti geografici, ambientali e operativi più sfidanti, il C-27J Spartan è un velivolo in grado di svolgere diverse tipologie di missioni in ambito di difesa e di protezione civile. Il velivolo è ideale per missioni di trasporto militare, aviolancio di paracadutisti e materiali, supporto tattico alle truppe nell’ultimo miglio”, operazioni dei corpi speciali, assistenza umanitaria e supporto alle popolazioni colpite da disastri ambientali.

Leonardo realizza velivolo da trasporto tattico presso il sito produttivo di Torino Caselle. Il C27J ha raggiunto le 170.000 ore di volo.

Diversi paesi hanno ordinato il velivolo di Leonardo per le proprie forze armate tra cui la Slovenia (tramite accordo G2G), la Grecia, la Romania, la Bulgaria e gli Stati Uniti.

Proprio lo scorso marzo Leonardo e la Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (Armaereo) del Ministero della Difesa hanno firmato un contratto per un importante step di aggiornamento della flotta dei C-27J Spartan in dotazione all’Aeronautica Militare.

Oltre alla nostra AM anche l’Australia, la Romania e gli operatori statunitensi dello Spartan, US SOCOM e US Coast Guard, hanno scelto l’aggiornamento del C-27J.

LEONARDO IN AZERBAIJAN

Come ricordava AresDifesa, “La cooperazione tra Baku e Leonardo è iniziata nel 2012 con l’accordo tra AugustaWestland e l’Azerbaijan Airlines per la fornitura di 10 elicotteri”.

Inoltre, nel 2017 Leonardo ha firmato a Baku un’intesa con SOCAR, la società petrolifera dell’Azerbaijan che guida la costruzione del gasdotto Southern Gas Corridor. Obiettivo dell’accordo era incrementare la sicurezza fisica e cyber delle infrastrutture per gli approvvigionamenti energetici e garantire maggiore efficienza alle attività della società azera.

Back To Top