Forse non è tutta colpa di Milano se il servizio di car sharing di Renault Zity è sgommato via, lontano dalla Madonnina che svetta sulla città dalle guglie del Duomo. Ora l’azienda ha annunciato la chiusura dell’intero programma Zity, abbandonando perciò pure l’ultima città che ancora abbracciava: Madrid, in Spagna. Contemporaneamente, tirerà giù le serrande Mobilize Beyond Automotive, la divisione del gruppo Renault specializzata nella micro-mobilità sostenibile.
ZITY SE NE VA VIA ZITTA ZITTA
“Il servizio di car sharing Zity a Milano sarà interrotto a partire dal 18 dicembre e verrà progressivamente chiuso nel corso del primo semestre del prossimo anno”, si legge in una nota della Losanga. L’addio a Madrid conclude di fatto tutte le operazioni nel mondo del car sharing dato che Zity aveva già lasciato Parigi all’inizio del 2024 dando la colpa ai “danni costanti” subiti dalle vetture elettriche della propria flotta che rendevano difficilmente sostenibile la prosecuzione nella capitale francese. Nonostante “giocasse in casa” Renault aveva abbandonato molto in fretta anche Lione, la seconda e ultima città francese presidiata.
MOBILIZE BEYOND AUTOMOTIVE TIRA GIÙ LE SERRANDE
Ma la notizia maggiormente dirompente utile a comprendere meglio la situazione di come la micro-mobilità elettrica (a dispetto della boutade di Trump sulle keicar simil nipponiche) non si stia affatto sviluppando secondo le speranze di chi ci ha investito in modo massiccio riguarda il fatto che, contestualmente, Boulogne-Billancourt ha annunciato anche lo scioglimento dell’entità Mobilize Beyond Automotive, che comprendeva tra le altre attività Zity e Mobilize Duo.
COSA RESTA DI MOBILIZE
La divisione inaugurata solamente nel gennaio del 2021 sarà al momento smembrata, le operazioni superstiti delle quali si occupava verranno presto integrate direttamente nelle operazioni commerciali del gruppo, come le soluzioni di ricarica elettrica (per esempio Mobilize Fast Charge), sia domestiche sia aziendali. Solamente Mobilize Financial Services (ex Rci Bank), ovvero la divisione finanziaria di Renault, continuerà a operare mantenendo il marchio Mobilize.
DI DUO NON NE RESTA UNO
E non è finita, perché uscirà di scena pure la Duo, la mini citycar elettrica erede della Renault Twizy guidabile fin dai 14 anni: un quadriciclo a batteria disponibile in configurazione biposto o con vano portabagagli, con listini a partire da 10mila euro circa. Anche in questo caso si tratta di un progetto stoppato malamente persino prima che potesse tagliare il lustro di attività.




